Le pagelle della Roma - Svilar valvola di sicurezza, Lukaku non punge. Male Karsdorp
Risultato finale: Lecce-Roma 0-0
ROMA
Svilar 6,5 - Un po' di sana sfrontatezza non gli manca, è ciò che serve per affrontare a petto in fuori le sfuriate di un Lecce coraggioso. Si esalta sulla botta di Banda.
Karsdorp 5 - Perde un pallone sanguinoso, Gallo e Dorgu si scambiano ripetutamente i ruoli in un tourbillon di sovrapposizioni alla massima velocità. Ci capisce poco. Dall'84' Celik sv
Mancini 6 - Piccoli e Krstovic si muovono parecchio per non dare riferimenti fissi, copre gli spazi che si aprono senza andare mai in affanno.
Ndicka 5,5 - Subito un giallo pesante che gli costerà il derby e condiziona le scelte di De Rossi, suggerendogli il cambio anticipato. Dal 46' Huijsen 6 - Fa il suo dovere, senza scomporsi più di tanto.
Angelino 5,5 - Non mette la testa fuori dal guscio, fino al calcio di punizione che fa la barba al palo. Unico sussulto di una serata grigia.
Cristante 6 - Il Lecce cerca di non farlo ragionare, riesce comunque a mantenere lucidità anche quando viene messo sotto pressione.
Paredes 6 - Pensiero verticale, fiducia totale: ultimamente rischia giocate dal coefficiente di difficoltà elevato. Stasera però è ordinario.
Bove 6 - Titolarità ritrovata grazie alla squalifica del capitano, le caratteristiche sono diverse: partita generosa ma con poca qualità. Dal 64' Aouar 5,5 - Falcone si supera, ma lui poteva fare meglio.
Baldanzi 6 - Vicino al gol col primo guizzo tra le linee, un po' impreciso quando si tratta di concludere ma senza Pellegrini e Dybala sembra l'unico in grado di inventare qualcosa. Dall'83' Dybala sv
Lukaku 5 - Baschirotto gli fa vedere i muscoli, stravincendo i il duello fisico. Riceve pochi palloni puliti, a dire il vero non fa neanche molto per procurarseli.
Zalewski 5,5 - Scelta più conservativa per completare il tridente, taglia sul secondo palo e così riesce a rendersi pericoloso. Reclama un rigore. Dal 64' El Shaarawy 6 - Entra bene, geniale il colpo di tacco smarcante per Aouar.
Daniele De Rossi 5,5 - Ritmo lento, poco movimento senza palla e ancora meno idee. Per una sera sembra di essere tornati ai tempi di Mourinho. Corregge il tiro nella ripresa, ma non trova la chiave per vincerla: alla fine il pareggio va più stretto al Lecce. Chi lo avrebbe detto?