Le pagelle dell'Empoli - Caputo, che errore. Baldanzi spento, Cancellieri ci prova
Risultato finale: Empoli-Milan 0-3
Caprile 6 - Incolpevole sul gol di Loftus-Cheek, sul rigore imparabile di Giroud e sulla conclusione di Chaka. Per il resto, si fa trovare sempre pronto.
Ebuehi 5.5 - Ha un cliente difficile dalle sue parti: Leao. Alla seconda sgasata del portoghese deve arrendersi e favorisce l'assist per Loftus-Cheek, che apre le danze del match. Esce anzitempo per un problema muscolare. Dal 28' Ranocchia 6 - Entra in campo con lo spirito giusto e si rende spesso pericoloso in avanti.
Ismajli 5.5 - Bene a difesa schierata ma poco attento sulle ripartenze: il numero 8 del Milan, infatti, sull'1-0, non è marcato da nessuno. Sue un po' di responsabilità, insieme al centrocampo.
Walukiewicz 6 - Guida bene la retroguardia dell'Empoli e non sbaglia praticamente nulla. Uno dei pochi a salvarsi oggi.
Luperto 5.5 - Causa emergenza in difesa oggi è obbligato a fare il terzino sinistro. Non è il suo ruolo, e si vede.
Grassi 5.5 - Lento nel ripiegare in occasione del primo gol del Milan. Chiama palla ma gli attaccanti si muovono poco ed è spesso obbligato ad andare per vie orizzontali. Annullato. Dal 74' Marin 5.5 - Ingresso da dimenticare: si becca subito un giallo e in occasione del 3-0 si lascia superare troppo facilmente Pulisic.
Maleh 5 - Vittima di continui torelli da parte dei centrocampisti del Milan, oggi non capisce nulla. E regala un calcio di rigore ai rossoneri per un fallo di mano a dir poco inspiegabile.
Gyasi 5.5 - Spesso fuori dal gioco e costretto a raddoppiare su Leao per quasi tutta la partita. Zero le azioni e percussioni offensive.
Baldanzi 5.5 - La qualità non manca, la forma fisica un po’ sì. Ci vorrà del tempo per smaltire lo stop di tre mesi. Un solo guizzo: spento. Dal 57' Cancellieri 6.5 - Il migliore dei suoi. Un ingresso caratterizzato da dribbling, conclusioni e inserimenti che fanno venire i brividi al Milan.
Cambiaghi 6 - Le idee ci sono, ma meno le realizzazioni. Sforna un paio di azioni interessanti che però si concludono con un nulla di fatto. Uno dei pochi che ci prova.
Caputo 5 - Una partita vissuta nella morsa di Kjaer e Theo Hernandez. Ha la palla per riaprirla ma la spreca malissimo e spara addosso al difensore francese a due passi dalla porta. Dal 74' Maldini 5.5 - Ingresso in campo nullo. Non incide.
Aurelio Andreazzoli 5.5 - Il divario tecnico tra le due rose è evidente, ma la sua squadra appare spenta e senza idee. L'emergenza in difesa si allarga con lo stop di Ebuehi. Un brutto periodo per l'Empoli: la vittoria infatti manca dalla 12ª giornata. C'è da rimboccarsi le maniche per puntare alla salvezza.