Le pagelle del Napoli - Tutti promossi ma il voto più alto è per Spalletti: 8 per il tecnico!
Meret 6.5 - E' un portiere ritrovato. Chiuso il mercato, s'è aperto un nuovo capitolo. In un Ibrox infuocato, contro i Rangers in costante pressing, non era facile giocare sempre palla a terra ma lui ci prova ogni volta che può. E poi si esibisce in alcuni grandi interventi, tra cui quello al 13esimo sulla botta dalla distanza di Arfield: da Batman Taglialatela a Batman Meret.
Di Lorenzo 6.5 - Prestazione molto diligente, attenta. Spinge meno rispetto a Mario Rui, difende sempre con ordine.
Kim Minjae 6.5 - Partita tosta, quindi la sua partita. Cerca sempre l'anticipo anche a costo di rischiare l'intervento falloso. E' la strategia giusta, è molto più simile a Koulibaly rispetto a ciò che può sembrare a primo impatto.
Rrahmani 6.5 - C'è meno tempo per pensare, poco spazio per impostare. E allora il kosovaro non disdegna il lancio lungo in una serata che, dal punto di vista difensivo, ha visto poche sbavature.
Mario Rui 6.5 - Preferito a Olivera, ha giocato una partita in costante proiezione offensiva. E' tra i giocatori che si muove di più senza palla, spesso si ritrova in mezzo al campo pur di dare una soluzione di gioco ai compagni. Partita volenterosa. Dal 77esimo Mathias Olivera 6.5 - Scambia con Raspadori in occasione della rete dello 0-2.
Anguissa 6.5 - In questo travolgente tour de force non ne ha saltata una. E tutte dall'inizio: stasera ha patito la fisicità degli avversari fino all'espulsione di Sands, poi in superiorità numerica è stato tutto più semplice. Suo l'assist per il gol dello 0-3 firmato Ndombele.
Lobotka 7 - Una notte non semplice. Gli scozzesi pressano forte mentre i compagni nel primo tempo - col passare dei minuti - si smarcano sempre più lentamente. Ma lo slovacco è bravo nel restare comunque lucido, anche quando non ci sono soluzioni. E alla fine viene fuori alla grande.
Zielinski 6 - McGregor gliele suona: sbaglia due rigori calciando il pallone sempre nella stessa direzione. Un episodio che non cambia la storia della partita e nel corso di una partita giocata bene dal polacco. Dall'83esimo Ndombele 7 - Entra nell'azione dello 0-2, realizza il gol dello 0-3. Non poteva sfruttare meglio i pochi minuti a disposizione.
Politano 7 - E' lui a calciare il pallone più pesante della partita. Dopo il rigore sbagliato due volte da Zielinski, si presenta dal dischetto e segna un rigore pesantissimo che mette la partita in discesa. Dal 77esimo Zerbin s.v.
Simeone 6.5 - Al 18esimo ha la grande occasione per sbloccare la partita ma trova sulla sua strada un ottimo McGregor. Lotta, soffre, ma poi nella ripresa si procura il rigore che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica. Dal 77esimo Raspadori 7 - Entra e meno di dieci minuti dopo trova il suo secondo gol con la maglia del Napoli.
Kvaratskhelia 7 - Non trova il gol, ma per il georgiano un'altra serata da incorniciare. Fatta di giocate, strappi e conclusioni. Dal 90esimo Elmas s.v.
Luciano Spalletti 8 - Questo Napoli ha una lucidità che non ti aspetti. Anche nei catini più infuocati, anche durante le serate in apparenza più complicate. Sfrutta tutta la rosa ma ha le sue certezza. Il Napoli vince e diverte.