Le pagelle del Napoli - Quanta abbondanza per Spalletti: questa volta la decide Lozano
Meret 6 - Per 90 minuti osserva la partita svilupparsi a 50-60 metri di distanza. Poi un'ottima parata a tempo scaduto per concludere la gara senza subire reti.
Di Lorenzo 6 - Attento in fase di non possesso, attacca come al solito ma una manovra più lenta non lo favorisce.
Ostigard 6 - Fa fatica a entrare in partita, l'Empoli attacca poco e quando lo fa non dà punti di riferimento. Nella ripresa si becca un cartellino giallo per un entrata in ritardo su Satriano.
Kim 6.5 - Quando c'è da accorciare in marcatura lo fa sempre coi tempi giusti. Non la partita più complicata per chi è stato premiato come miglior giocatore del mese di ottobre della Serie A.
Mario Rui 6 - Spinge come al solito, ma stasera i suoi cross erano tutti facile preda dei centrali dell'Empoli. Troppo prevedibili.
Zambo Anguissa 5.5 - Stagna in mezzo al campo senza mai riuscire ad alzare il ritmo della manovra.
Lobotka 6 - Più nascosto o meglio neutralizzato, fate voi. Si ritrova sempre con un trequartista avversario a pochi centimetri ed è meno nel vivo del gioco rispetto al solito. Dal 90esimo Demme s.v.
Ndombele 6 - Qualche strappo felice certifica che è in un buon momento di forma. Dal 64esimo Zielinski 7 - Mette il punto interrogativo sulla partita realizzando il gol del 2-0 su un perfetto cross di Lozano.
Politano 5.5 - Non produce, non incide. Gioca spesso sulla linea laterale per provare a fare la differenza ma Parisi lo neutralizza. Dal 64esimo Elmas 6.5 - Conferma il suo buon momento di forma anche in una serata in cui perde il ballottaggio con Raspadori. Vivace, propositivo e anche generoso: dopo il fallo di Marin su Osimhen si prende il pallone per calciare il penalty, ma Lozano gli chiede il pallone e lui lo accontenta.
Osimhen 7 - Pur in una serata complicata si inventa il rigore che decide la partita: si avventa su un pallone che sembrava perso e guadagna un penalty pesantissimo. Dal 90esimo Simeone s.v.
Raspadori 6 - E' l'unico calciatore del Napoli che nel primo tempo trasforma un possesso palla prolungato in occasioni da rete. Ci riesce due volte: sul primo tiro è poco cattivo, sul secondo sfiora il palo. Nella ripresa serve un ottimo pallone ad Anguissa, ma il camerunese non è in serata. Dal 64esimo Lozano 8 - E' il suo ingresso a cambiare il volto della partita. Subito una sgasata sulla destra, poi trasforma il penalty che decide la partita e, pochi minuti dopo, provoca l'espulsione di Luperto che mette in ghiaccio la partita. Come se non bastasse, nel finale serve a Zielinski il pallone del definitivo 2-0.
Luciano Spalletti 7 - Anche in una serata complicata fa la differenza, aiutato dà una panchina generosa. I suoi cambi cambiano il volto del match e lo premiano col decimo successo di fila in campionato.