Le pagelle del Milan - Il gol di Pulisic cambia la storia. Tomori è un muro, Maignan provvidenza
NEWCASTLE - MILAN 1-2 - 33' Joelinton, 59' Pulisic, 85' Chukwueze
Maignan 6.5 -Può poco sulla conclusione di Joelinton, strepitoso a negare il gol a Guimaraes sull'1-1 e alla fine dei conti vale come un gol fatto.
Calabria 6 - Gordon è un brutto cliente e ogni tanto gli scappa via. Ma nel complesso non ci sono errori gravi.,
Tomori 7 - Ultimo baluardo rimasto tra i centrali difensivi, salva il salvabile e anche oltre. Potrebbe persino segnare nei minuti di recupero, ma il suo pallone finisce sul palo.
Théo Hernandez 6 - Milan nel mezzo della necessità di vincere e quella di mettere una pezza al centro della difesa. Pioli opta per la seconda ipotesi, togliendo alla squadra un'arma in più in fase di spinta. Il francese soncede metri e secondi preziosi a Joelinton in occasione del gol, ma è fra quelli che prova a suonare la carica.
Florenzi 6 - Encomiabile per l'impegno, mura come può le folate avversarie.
Musah 5.5 - Corre ma non garantisce il filtro necessario in mediana. Il Newcastle sfonda spesso. Dall'83' Chukwueze 7 - La versione Champions del nigeriano è incredibilmente diversa da quella di campionato. Entra e manda la squadra in Europa League.
Reijnders 6 - L'olandese cresce alla distanza. Fatica nel primo tempo a tessere la manovra ma si fa apprezzare per il suo essere ovunque, pronto ad avviare l'azione.
Lofus-Cheek 5.5 - Trequartista che di fatto sta su Bruno Guimaraes nel tentativo di annullare il play avversario. Si fa apprezzare soprattutto nella ripresa e nei contrasti, ma non fa la differenza come aveva fatto vedere a San Siro contro il PSG.
Pulisic 6.5 - Scena muta nel primo tempo, fermo sulla mattonella destra. Ma ha l'innegabile merito di riaccendere la partita e cambiandone l'inerzia segnando l'1-1. E da lì vediamo un altro Milan. Dal 73' Jovic 6 - Il serbo aggiunge pepe all'attacco. Sta pian piano guadagnando punti.
Leao 5.5 - Il portoghese vivrà il Newcastle come un incubo. Se all'andata sprecò un gol praticamente fatto, tentando un improbabile colpo di tacco, stavolta schianta sul paloun contropiede da manuale, riportando alla mente un Niang di 11 anni fa a Barcellona. Fortuna che Chukwueze ha poi segnato il gol decisivo.
Giroud 6 - Il campione si vede nei momenti decisivi. Anche quando ha pochi palloni giocabili sa come sfruttarli ed è il caso dell'assist a Pulisic per il gol che tiene in vita il Milan. Dall'82' Okafor 6.5 - Entra e mette lo zampino nel gol di Chukwueze con la giocata giusta.
Allenatore Stefano Pioli 6.5 - Il suo Milan sembra il Newcastle dell'andata. Soffre e affonda per buona parte della partita, poi esce alla distanza con le energie avversarie che calano. I rossoneri fanno la loro parte, la qualificazione agli ottavi è stata buttata via molto prima. Forse già all'andata contro gli inglesi.