Le pagelle del Cagliari - Joao Pedro leader assoluto. Nandez da confermare ad ogni costo
CAGLIARI-SPEZIA 2-2
Marcatori: 7' Gyasi, 58' Bastoni, 62' e 66' Joao Pedro
CRAGNO 6 - Il diagonale di Gyasi è molto angolato, ma non sembra propriamente irresistibile. Un paio di interventi positivi e un'uscita a centrocampo che evita il secondo gol spezzino. Rete che arriva poco dopo, ma non per colpa sua.
WALUKIEWICZ 5 - Impreciso. Non trova i riferimenti e sulle incursioni degli avversari spesso si trova nel mezzo. (dal 63' ZAPPA 6 - Prestazione senza infamia e senza lode)
GODIN 5 - Dovrebbe guidare il reparto, ma l'attacco spezzino senza punti di riferimento gli complica non poco la vita. Il gol di Bastoni nella ripresa ne è il perfetto esempio. (dal 74' CEPPITELLI - Quanto entra la squadra è spettatore dello 'Joao Pedro show' e lui ne prede parte portando a casa il suo compito)
CARBONI 5 - Esce male in occasione del gol di Gyasi lasciando lo spazio al ghanese per mirare e centrare la porta. Per il resto del match accusa gli stessi problemi dei compagni di reparto. (dall'85' LYKOGIANNIS SV)
NANDEZ 7 - Titolare a sorpresa nonostante il mercato. Quando ha modo di accendersi si capisce che ha qualità superiori rispetto alla media dei compagni di squadra. Sulla corsia destra fa il bello e cattivo tempo. Perderlo per Semplici sarebbe una mezza tragedia.
MARIN 5,5 - Fa poco filtro. Maggiore si rivela avversario tosto. Anzi tostissimo. Assieme all'altra mezzala sbaglia troppo e la squadra ne paga il prezzo.
STROOTMAN 6 - Compassato. Troppo. Almeno nella prima frazione. Cresce col passare dei minuti supportato dal resto della squadra. Con la sua esperienza, però, aiuta i compagni a gestire le folate offensive dello Spezia fino alla fine. Gli undici palloni recuperati ne sono l'esempio.
DEIOLA 5 - Dovrebbe supportare l'azione in avanti, ma non si vede praticamente mai. Probabilmente il peggiore dei sardi (dal 63' GASTON PEREIRO 6 - Aiuta la gestione del pallone a centrocampo limitando il centrocampo avversario)
DALBERT 6 - Qualche folata ma poco altro. Il Cagliari gioca soprattutto sulla destra e il brasiliano si spegne piano piano.
JOAO PEDRO 7,5 - Si sveglia negli ultimi minuti della prima frazione e crea subito un paio di pericoli. Nella ripresa capisce di doversi caricare le sorti della squadra sulle spalle e insacca due palloni importantissimi. Assieme a Nandez sono le uniche note liete del Cagliari assieme all'aver evitato la sconfitta.
PAVOLETTI 5 - Spettatore aggiunto nel primo tempo. La ripresa la inizia mangiandosi il pallone dell'1-1. Bravo a conquistarsi il calcio di rigore del 2-2. (dall'85' SIMEONE SV)
All. SEMPLICI 6 - La squadra ci mette mezzora o giù di lì per entrare in campo. Nei primi minuti lo Spezia affonda, va in vantaggio e propone bel gioco. Con il passare del tempo i suoi uomini si accendono e la partita decolla definitivamente. Il ruolo di centro di gravità per i sardi tocca a Joao Pedro che con i suoi due gol regala il pareggio finale. Nandez titolare nonostante le voci di mercato regala una prestazione molto positiva. Per Semplici anche solo l'idea di vederlo andar via dovrebbe creare una sensazione di puro terrore.