Le pagelle del Cagliari - Ingresso decisivo di Marin, buona prestazione di Viola
Risultato finale: Parma-Cagliari 2-3
CAGLIARI
Scuffet 6 - Non può nulla sui due gol subiti, anzi per pochissimo non intercetta il rigore di Hernani. Quando chiamato in causa si fa trovare pronto.
Obert 6 - Riconfermato a sorpresa dopo l'ottima gara disputata in coppa Italia, del resto Nicola aveva detto che la sfida con la Cremonese avrebbe potuto modificare le gerarchie. Primo tempo perfetto, nella ripresa soffre assieme ai compagni di reparto.
Mina 6 - Ingaggia un duello molto fisico con Bonny, tutto sommato ne esce vincitore. Meno brillante quando è chiamato ad impostare. Trasmette grinta ai compagni nei momenti di difficoltà. Dal 75' Palomino 5 - Ancora non al top della forma, ingenuo in occasione del rigore del 2-2.
Luperto 6 - Soprattutto dopo il gol del definitivo vantaggio è bravo a trascinare i compagni, caricandoli e assumendosi tante responsabilità. Ci mette tanto mestiere per sbrogliare qualche situazione delicata.
Zortea 6 - Il gol di testa a coronamento di un'azione corale bellissima, segna la quinta rete in serie A con quattro maglie diverse. Sempre propositivo in fase di spinta, mezzo voto in meno perchè soffre la rapidità di Coulibaly e si fa saltare nettamente in occasione del provvisorio 1-1.
Adopo 7 - Stesso discorso fatto per Obert. Cattura l'occhio in coppa Italia e Nicola gli concede una chance dal primo minuto anche in campionato. Preziosissimo in entrambe le fasi, da una sua caparbia azione personale nasce la rete di Marin.
Makoumbou 6 - Non segue Man quando il Parma fa 1-1, nella circostanza un errore da condividere con i centrali difensivi che escono in ritardo. Non è ancora il giocatore dai mille polmoni che Cagliari ha imparato a conoscere nel tempo, ma nel finale si riscatta partecipando attivamente all'azione della vittoria.
Zappa 6 - Per 45 minuti è tatticamente perfetto e riesce a ricoprire più ruoli. Esterno di centrocampo, esterno difensivo, braccetto di destra.
Viola 6,5 - Un'ora di ottimo livello, ogni volta che tocca il pallone dà la sensazione di poter inventare qualcosa. Incisivo sia come trequartista, sia come mezzala con licenza di offendere. Dal 75' Marin 7 - Il suo gol è un capolavoro.
Piccoli 7 - Senza Lapadula e Pavoletti ha il peso dell'attacco sulle spalle, riesce a fare la differenza ancora una volta con il bellissimo gol del 2-3.
Luvumbo 6 - Primo tempo ad alto livello, dai suoi piedi nasce il delizioso cross per Zortea. Tanti miglioramenti in fase di non possesso. Cala nella ripresa. Dal 65' Gaetano 6,5 - Sbaglia il gol del possibile ko, ma fornisce un assist meraviglioso per Piccoli.
Davide Nicola 6,5 - Primo tempo davvero di grande livello, l'approccio è di quelli giusti e lo 0-1 sta anche stretto ai sardi all'intervallo. Male nei primi 25 minuti della ripresa, la squadra si abbassa troppo e rischia addirittura di andare in svantaggio. Finale di cuore e carattere, come piace a lui.