Le pagelle del Bologna - Orsolini scatenato, Ferguson ispira. Corazza timido a destra
Risultato finale: Bologna-Empoli 3-0
Skorupski 6,5 - Impegnato più volte nel primo tempo, si fa trovare sempre presente. In avvio su Ebuehi e Caputo, mentre più verso l'intervallo su Baldanzi. Sempre attento anche dopo l'intervallo.
Corazza 5,5 - Prima da titolare in Serie A complicata per il classe 2004, che si trova a fronteggiare un Cambiaghi che lo salta spesso e volentieri andando poi al cross. Dal 68' De Silvestri 6 - Finale di gara solido per l'esperto terzino, che corre pochi pericoli dalla sua parte.
Beukema 6 - Pur non badando troppo all'estetica, toglie diversi palloni dall'area evitando patemi a Skorupski. Prestazione sufficiente.
Calafiori 6 - Insieme a Beukema, forma una coppia centrale che limita abbastanza bene l'attacco del Bologna. Non cala mai di concentrazione.
Kristiansen 6 - Agisce sulla sinistra pensando più a contenere che a spingere, risultando positivo in fase difensiva con qualche buona chiusura.
Moro 6,5 - Non si vede con giocate ad effetto, ma fa sentire la sua presenza in mezzo al campo. Da un suo recupero, nasce l'azione dell'1-0. Dal 54' El Azzouzi 7 - Prede un giallo poco dopo la sua entrata in campo, non facendosi però condizionare e giocando un ottimo scorcio di gara con anche l'assist per il 3-0 di Orsolini.
Freuler 6,5 - Ringhia costantemente sui portatori di palla, consentendo alla sua squadra di partire con le sue azioni già dalla metà campo avversaria. Dal 68' Aebischer 6 - Con il suo ingresso in campo, dà freschezza alla mediana bolognese in vista del finale del match.
Orsolini 8,5 - Grande protagonista della gara. Nella prima frazione di gioco sblocca il match, trafiggendo Berisha col sinistro, dopo un gustoso sombrero a Walukiewicz. Dopo l'intervallo spreca una comoda occasione, ma si riscatta poco dopo con la rete del 2-0 e nel finale mette la ciliegina con il terzo sigillo personale.
Ferguson 7 - Trequartista da sciabola e da fioretto, che partecipa alla fase di pressing così come a quella di rifinitura e di conclusione con un paio di tiri dalla distanza. Nella ripresa, serve a Orsolini il pallone del 2-0.
Ndoye 6 - Un paio di folate nella prima parte di gara, una chiusa con un tiro respinto da Berisha e l'altra con un assist non sfruttato da Zirkzee. Non emerge come altri compagni. Dall'86' Lykogiannis sv.
Zirkzee 6 - Prova generosa da parte del centravanti che, con una sponda delle sue, libera Orsolini in occasione del vantaggio. Anche in altri casi, risulta più rifinitore che finalizzatore. Non altrettanto efficace negli ultimi metri, sprecando il possibile 2-0 nel primo tempo. Dall'86' Van Hooijdonk sv.
Thiago Motta 6,5 - Servivano i gol e una vittoria dopo tre 0-0 di fila e tutto ciò è arrivato. Il suo Bologna è più incisivo del solito in avanti, sbloccando le operazioni nel primo tempo e arrotondando il punteggio nella ripresa. Fase difensiva, come al solio, coriacea e con Skorupski attento quando arriva qualche conclusione.