Le pagelle del Bologna - Orsolini manda un segnale a Spalletti, Ndoye sprecone
Risultato finale: Bologna-Udinese 1-1
Skorupski 6,5 - La combina grossa nell'unica occasione in cui viene chiamato in causa, provoca il rigore ma dal dischetto si riscatta ipnotizzando Thauvin. Impossibile invece dire no al colpo di testa perfetto di Giannetti.
Posch 5,5 - Dopo un primo tempo dove lo si trova in ogni zona del campo, è distratto nella ripresa. Non perfetto nell'azione del rigore, poi si fa sovrastare da Giannetti sul gol dell'Udinese.
Beukema 6 - Manca il partner Calafiori, ma è già buona l'intesa con il nuovo arrivo Erlic. Non soffre la presenza di Lucca, gioca tanti palloni e prova a rendersi pericoloso in area avversaria.
Erlic 6,5 - Buona la prima per l'ex Sassuolo, l'unico nuovo acquisto in campo dal primo minuto. Bene dietro, poi è lui a conquistarsi il calcio di rigore realizzato da Orsolini.
Lykogiannis 6 - Si giocherà il posto con Miranda, era stato la stessa cosa con Kristiansen lo scorso anno. Buona l'intesa con Ndoye, sempre temibili i traversoni che partono dal suo mancino. Dal 84' Miranda sv.
Moro 6 - Un primo tempo dove sbaglia davvero poco, preferito a Aebischer riesce a battagliare su ogni pallone. Sfiora anche la gioia personale, poi comincia ad accusare un po' di fatica nella ripresa. Dal 76' Aebischer sv.
Freuler 6,5 - Lo svizzero invece è infaticabile, come sempre l'anello di congiunzione della manovra del Bologna. Tocca tantissimi palloni, lo fa con intelligenza e capisce un attimo prima le intenzioni avversarie.
Orsolini 7,5 - Sulle tribune del Dall'Ara è presente Luciano Spalletti, il sette dei felsinei manda un chiaro segnale al CT che lo aveva escluso dalla lista dei convocati per l'Europeo. Prova super del capitano, regala colpi e spettacolo. Un gol annullato, uno dal dischetto ed un colpo di tacco per Ndoye che salta il pubblico. Dal 76' Cambiaghi sv.
Fabbian 6 - Comincia singhiozzando, fatica inizialmente a trovare la posizione non avendo le stesse caratteristiche di Ferguson. Entra pian piano in partita, si muove tanto su tutto il fronte offensivo ed è pericoloso senza palla.
Ndoye 5 - Le qualità non si discutono, si dimostra uno dei più in palla anche alla prima di campionato ma si conferma poco cinico sotto porta. Due gol sprecati, uno clamoroso nel primo tempo. Deve migliorare sotto porta dopo aver segnato un solo gol lo scorso anno. Dal 88' Odgaard sv.
Castro 6,5 - Dallinga è avvisato, l'argentino è tanta roba. Titolare anche alla prima di campionato, centravanti con grande forza fisica e tecnica. Fa quasi sempre la scelta giusta, gli manca solo il gol. Dal 84' Dallinga sv.
Vincenzo Italiano 6,5 - Come inizio niente male, ma non arriva la vittoria che ai numeri sarebbe meritata. Costruisce tanto, si affida alle ali come viene premiata la scelta di Castro centravanti. Buone le prime intuizioni ma è mancata la cinicità sotto porta per portare a casa l'intera posta in palio.