La Juventus può credere allo scudetto? -10 dal Napoli, non sarebbe rimonta record

La Juventus batte l’Inter e le impedisce il sorpasso ai danni del Napoli, portandosi a dieci punti dalla vetta. Per la prima volta in questo campionato, la squadra di Thiago Motta centra il terzo successo consecutivo in Serie A: non accadeva dal 2024. E a qualche tifoso, magari rimuginando sui tantissimi pareggi che restano il principale freno stagionale, avrà pur pensato a una clamorosa rimonta sugli azzurri.
Difficile, se non proprio impossibile. Nel caso, non sarebbe record ma solo a livello puramente statistico. Il primato è già in mano alla Juventus: la rimonta più clamorosa registrata nell’era della Serie A da tre punti a partita è quella di Allegri nella stagione 2015/2016. Alla decima giornata, i bianconeri avevano undici punti di distacco dalla Roma capolista: è il maggior distacco recuperato dalla vetta, anche se è un paragone complicato, considerando le fasi molto diverse del campionato.
Per proporzioni, un’eventuale rimonta bianconera da qui a fine campionato assomiglierebbe semmai a quella clamorosa della Lazio di Eriksson proprio ai danni dei bianconeri. In quel caso, partita più o meno a questo punto del campionato: i capitolini avevano nove punti di distacco e alla fine vinsero lo scudetto. Un precedente, quanto meno, c’è.
