La Juve si chiude e sbanca Firenze. Prima gioia per Miretti che regala tre punti preziosi
Cinque anni più tardi la Juventus torna a vincere allo stadio Franchi di Firenze in campionato e lo fa con il consueto marchio di fabbrica: quell’1-0 che tante soddisfazioni ad Allegri ha dato. È la prime rete in Serie A di Fabio Miretti a far sorridere la Vecchia Signora e a riproiettarla, a due giornate dallo scontro diretto, a due punti dalla capolista Inter.
La prima gioia di Miretti è da tre punti.
Un gol che Massimiliano Allegri aveva chiamato alla vigilia della trasferta di Firenze quello realizzato in apertura di gara da Miretti: “Una cosa che Fabio deve migliorare assolutamente è fare gol. Va spesso al tiro, ha occasioni favorevoli e deve migliorare in fase realizzativa. Ma è capitato a tanti giocatori giovani, che quando si sbloccano poi riescono a trovare il gol”. Detto, fatto: alla presenza numero 57 della sua carriera con la prima squadra il centrocampista cresciuto nella Juventus è riuscito a sbloccarsi. L’ha fatto con uno dei suoi classici inserimenti senza palla, con l’ingresso in area di rigore e spingendo, di prima intenzione, con il destro, l’assist perfetto di Kostic alle spalle di Terracciano.
La Juve si chiude e basta e la Fiorentina sbatte sul muro.
Il gol di Miretti è quello che regala la vittoria al Franchi ma è la prestazione difensiva fatta dalla squadra di Allegri che ha poi conservato il vantaggio firmato dal classe 2003 e portato in fondo il trionfo. Si è arroccata nella propria trequarti la Vecchia Signora facendo quello che sa fare meglio, seguendo le indicazioni del proprio tecnico, senza lasciare alcun tipo di spiraglio agli avversari. E quando si apre qualche piccola opportunità (vedi conclusione di Nico Gonzalez da fuori area o punizione di Biraghi) ci pensa il portiere Szczesny a guadagnarsi la menzione anche nella notte di Firenze. Offensivamente una Juventus ingiudicabile che, dopo il gol di Miretti, si è chiusa e basta facendo sbattere ripetutamente sul muro la Fiorentina di Italiano. Quanto basta per sbancare Firenze e ritornare a meno due dalla vetta.