Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Fiorentina sa soffrire e vola, l'Udinese spreca ed è in crisi nera: alla Dacia Arena finisce 0-2

La Fiorentina sa soffrire e vola, l'Udinese spreca ed è in crisi nera: alla Dacia Arena finisce 0-2TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
domenica 24 settembre 2023, 16:59Serie A
di Dimitri Conti

La Fiorentina sfrutta gli episodi e vince alla Dacia Arena, 0-2 in favore dei viola il risultato finale in casa dell'Udinese.

Terracciano mura l’Udinese, Quarta la trafigge
Sottil ha le scelte limitate e fa esordire dal 1’ Payero e Kristensen, in assoluto. Turnover post-fatiche europee per Italiano e la sua Fiorentina. Un minuto di silenzio (e qualche fischio) in memoria di Napolitano prima del match, in cui si registra la partenza lanciata dell’Udinese: neanche un minuto e Terracciano si vede già costretto alla pronta risposta, da Thauvin. Gli fa eco, trovando di nuovo pronto il portiere, Samardzic due giri d’orologio più tardi. Brutte notizie per i tifosi viola, non tanto per il pessimo avvio: al 5’ Dodo esce con il volto di chi si è fatto davvero male. I padroni di casa, intanto, proseguono col loro forcing e, a seguito di una ghiotta chance cestinata da Payero, ci vuole ancora un super Terracciano per impedire a Thauvin di sbloccare la gara. Viene fuori la Fiorentina appena prima della mezz’ora e, fatte le prove generali con un colpo di testa largo di Kouame, passa avanti al primo tiro in porta: ci pensa Martinez Quarta, negli insoliti panni dell’attaccante di inserimento e su lancio da sogno di Bonaventura. Un primo tempo cominciato ad altissimi giri va lentamente calando, come l’intensità sul campo. L'ultimo a provarci è Kamara, troppo centrale: all’intervallo 0-1 viola.

Lucca sprecone, Bonaventura serve la beffa
Nessuno dei due allenatori mette mano ai cambi all’immediato riavvio dei giochi, la partita riprende con gli stessi ritmi con cui era finita nel primo tempo. Bassi. La Fiorentina prova a tenere il pallone tra i suoi piedi ma un po’ troppo lentamente, l’Udinese riparte con la gamba dei suoi attaccanti ma priva spesso della giusta precisione. Ci vuole un guizzo del solito Ebosele, che sfugge via a tutti da centometrista al 65’ ma sul suo invito a nozze Lucca riesce incredibilmente a non inquadrare la porta sguarnita. Italiano annusa odore di pericolo e non fa solo alzare due giocatori dalla panchina, ma cambia pure modulo, vestendo la sua Fiorentina con un’inedita difesa a tre. Prosegue imperterrito l’assalto dell’Udinese, trascinata da un Ebosele versione flash sulla fascia destra. Visto che i compagni non sembrano ispiratissimi, ci prova lui stesso ma non è preciso. Terracciano si fa notare di nuovo, stavolta per una risposta su Lovric, l’Udinese si getta tutta in avanti spinta dalla forza dei nervi ma nel recupero ecco la beffa. La serve Bonaventura, con un destro a giro da fuori area che lascia di sasso Silvestri e genera la reazione nervosa della Dacia Arena verso una squadra partita malissimo in campionato. La Fiorentina, invece, vola.

Rivivi Udinese-Fiorentina con TMW

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile