L'Atalanta mortifica la Roma, ma è solo 2-0: doppietta di CDK, palo di Koopmeiners
Charles De Ketelaere illumina la serata di Bergamo. Senza Dybala, nel primo tempo è il belga a fare la differenza: due gol, un palo, un altro paio sfiorati. Se l'Atalanta è avanti 2-0 è solo perché non è troppo cinica, visto che Svilar fa almeno altre due parate importanti, mentre Koopmeiners colpisce un palo su punizione.
L’Atalanta parte bene, con un corner che finisce addosso a Lukaku: bravo Svilar a metterci i guantoni ed evitare di dare un’opportunità più semplice a Scamacca o Pasalic. Poi è Djimsiti, sempre su azione d’angolo, ad anticipare tutti ma spedire a lato con il colpo di testa. Sembra l'inizio di una partita a senso unico, che nel primo tempo si trasforma in un problema: la Roma non riesce mai a ripartire, con l'Atalanta che gioca uomo su uomo con grande forza, e qualità. Così al diciassettesimo è De Ketelaere a smuovere il risultato. Palla presa al limite dell'area, Mancini troppo staccato e palla all'angolino: 1-0.
È il primo colpo a segno, che stordisce come un uppercut. Pochissimo dopo De Ketelaere raddoppia, con Koopmeiners che va via sulla sinistra, orchestrando con Scamacca, salvo poi centrare proprio per l'accorrente belga per il 2-0. L'uno due non cambia la fame e la voglia di vincere dell'Atalanta: Per questo la Roma sbanda, rischia di prendere il terzo prima della mezz'ora, ma l'ultimo passaggio è quello sbagliato.
La partita continua in un'unica area. De Ketelaere prende il palo da posizione defilata, dopo un diagonale che finisce fuori di pochissimo. Hateboer, di testa, impegna ancora Svilar. La sensazione è che la Roma non abbia proprio le energie, fisiche e mentali, per reggere la trasferta a Bergamo, contro una squadra che sta benissimo. Koopmeiners a due minuti dalla fine colpisce un palo su punizione, con Svilar assolutamente fermo. Così come è fermo quando Pasalic va a un soffio dal 3-0.