Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, l'ex Causio: "Punterei ancora su Mbangula. Mercato? Mi fido di Giuntoli"

Juventus, l'ex Causio: "Punterei ancora su Mbangula. Mercato? Mi fido di Giuntoli"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 25 agosto 2024, 13:23Serie A
di Paolo Lora Lamia

In un'intervista a Tuttosport, l'ex giocatore della Juventus Franco Causio, ha parlato dei bianconeri e delle loro mosse sul mercato sia in entrata che in uscita.

Con Nico Gonzalez aumenta la qualità sugli esterni…
"È un giocatore importante. Un nazionale argentino che ha fatto bene in questi anni a Firenze, anche se è stato un po’ discontinuo. Per questo non so se è il giocatore giusto per fare il salto di qualità, anche se i colpi non gli mancano. Un conto però è giocare e far bene alla Fiorentina, un conto è riuscirci alla Juve, dove le pressioni sono tutta un’altra cosa…".

Insieme a lui è in arrivo anche un figlio d’arte come Conceicao. Le piace?
"L’ho visto qualche volta in tv: ha fatto bene all’Europeo, ma lo conosco poco. Perciò mi fido di Giuntoli: Cristiano è un grande competente e uno straordinario conoscitore di calcio. Se ci ha puntato e l’ha preso, vuol dire che il ragazzo è forte".

Intanto a Verona spazio ancora a Mbangula.
"Gli darei fiducia. Mi è piaciuto molto col Como. La Juve ha fatto un grande lavoro con la Next Gen e adesso coglie i frutti. In Italia c’è poco coraggio con i giovani: è ora di invertire la tendenza. Bravo Motta con Mbangula: spero che presto il Milan lo imiti con Camarda".

Chiesa invece può andare al Barcellona: chi ci guadagna?
"Un po’ tutti. Ormai la storia di Fede alla Juve era arrivata al capolinea: qualcosa si è rotto tra le parti. Adesso può ripartire da un top club di livello mondiale e la stessa Juve evita di ritrovarselo contro in Italia".

Giuntoli potrebbe prendere nei prossimi giorni pure Koopmeiners. Con l’olandese i bianconeri sarebbero da Scudetto?
"A oggi vedo l’Inter come la squadra da battere. Sono forti in tutti i reparti con 22 giocatori di livello e riserve che valgono tranquillamente i titolari. Marotta ha fatto lo stesso lavoro a Milano svolto in precedenza alla Juve. Detto ciò con Koop i bianconeri si avvicinerebbero molto all’Inter. Sarebbe un bel colpo. Se
Percassi non dovesse liberarlo, proverei a prendere Ederson: ho un debole per il brasiliano. Per me è fortissimo".

Cosa l’ha colpita finora della nuova era Thiago Motta?
"La idee di gioco e la personalità con cui prende le decisioni. Non fa sconti e non guarda in faccia a nessuno nelle scelte, tanto da far accomodare in panchina il capitano Danilo al debutto. Thiago pensa solo al bene della squadra. È stato poi bravo a farsi cambiare mezza squadra (ride). Ben 9 giocatori che aveva Allegri sono stati mandati via: ergo Max non aveva una grande Juve…".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile