Joao Cancelo: "Dopo 4 anni il Barcellona è di nuovo dove merita, tra le otto migliori"
Il terzino del Barcellona Joao Cancelo ha commentato il 3-1 rifilato questa sera al Napoli, gara che ha estromesso i partenopei dalla Champions League 2023/24: "Abbiamo disputato tutti una grande partita, i miei compagni sono stati straordinari, così come i tifosi. Questa è la strada da seguire".
Nei primi 20-25 minuti avete dato un'impronta alla partita. Merito vostro o demerito del Napoli?
"Loro non stanno facendo una buona stagione ma è una squadra straordinaria, hanno tanti giocatori molto forti tecnicamente. Noi però abbiamo fatto un grande lavoro, abbiamo corso molto e vinto meritatamente".
Domani gioca l'Inter. Volete affrontarli in finale?
"Ora pensiamo al sorteggio di venerdì, questo club merita di stare tra le otto migliori squadre d'Europa e dopo quattro anni siamo di nuovo lì".
Le pagelle del Barcellona a cura di TMW
Ter Stegen 6 - Può fare poco sul tiro vincente di Rrahmani, mentre poco dopo evita il 2-2 di Di Lorenzo con un ottimo intervento. Meno impegnato dopo l'intervallo.
Koundé 6,5 - Terzino particolarmente dedito alla fase difensiva, limita al meglio un osso duro come Kvara. Non cala mai di concentrazione.
Araujo 6 - Gara solida a centro area, limitando un Osimhen che non incide come vorrebbe. Si merita ampiamente la sufficienza.
Cubarsi 6,5 - Nonostante la giovane età, non patisce il grande palcoscenico facendo il suo sia in fase difensiva che quando prova ad impostare il gioco. Unico neo ad inizio ripresa, quando rischia il rigore su Osimhen.
Cancelo 7 - Letteralmente un treno sulla sinistra, che di fatto funge da attaccante aggiunto. Avvia l'azione del vantaggio e chiude al meglio quella del raddoppio, spedendo in rete un pallone mandato sul palo da Raphinha.
Firmin Lopez 7 - L'assaltatore del centrocampo blaugrana, che accompagna costantemente l'azione offensiva e lo fa con profitto. Grazie ad uno dei suoi inserimenti in area, si fa trovare pronto sul passaggio di Raphinha e sblocca la gara. Dal 60' Sergi Roberto 6,5 - Entra bene nel match, servendo a Lewandowski il pallone del definitivo 3-1.
Christensen 6 - Tra i meno impattanti del match nell'undici catalano. Fin dalla prima frazione di gioco, deve convivere con un'ammonizione. Dal 61' Romeu 6 - Buon ingresso per lui, che ridà equilibrio al centrocampo catalano in un momento in cui c'era una carenza in questo senso.
Gundogan 6,5 - L'ex Manchester City non si mette in evidenza con giocate ad effetto, ma fa sentire la sua presenza in mezzo al campo con interventi puntuali e precisi. Più intraprendente nella seconda frazione di gioco, nel corso della quale avvia l'azione del 3-1.
Yamal 6,5 - Il talento blaugrana imperversa sul fronte destro dell'attacco, tenendo sempre in apprensione la difesa partenopea. Parte da lui la manovra che porta al raddoppio.
Lewandowski 6,5 - Entra in qualche modo nell'azione del vantaggio, con il velo per Firmin Lopez che firma l'1-0. In generale risulta abbastanza in ombra, ma comunque riesce a siglare l'ennesimo gol della sua carriera nel finale chiudendo la partita.
Raphinha 7,5 - Il migliore nella formazione di Xavi. In occasione del vantaggio dà a Firmin Lopez il pallone vincente, mentre sul raddoppio una sua conclusione che termina sul palo propizia la rete di Cancelo. Sempre insidioso anche nella ripresa. Dall'81' Joao Felix sv.
Xavi 7 - Sprazzi di Barcellona dei bei tempi, nei primi 20 minuti e nel corso della ripresa. Anche la reazione del Napoli viene contenuta al meglio, sapendo soffrire: qualificazione nel complesso meritata.