Italiano: "Nei prossimi anni il Bologna in Europa avrà meno timore e più sfrontatezza"

Nel corso dell'intervista all'edizione odierna del Corriere della Sera, il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato delle eliminazione delle italiane in Europa: "Ero convinto che Milan, Atalanta e Juve passassero, ma poi vai in certi stadi e ti trovi in una bolgia. Dispiace, anche per il ranking. La Champions è la competizione dei dettagli, se sbagli paghi. Livello più basso della Serie A? In Europa giocano a viso aperto, non speculano. È un tipo di pensiero calcistico da inseguire, per avvicinare la gente allo stadio. Culturalmente noi siamo più preoccupati del risultato. Ma il risultato può essere casuale, la prestazione ben fatta non lo è mai".
L'allenatore dei rossoblù emiliani poi si lascia andare ad una riflessione se la Champions fosse iniziata più tardi sarebbe potuto arrivare ai playoff: "Possibile. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna nel sorteggio. All’inizio non siamo riusciti a fare punti, ma nelle ultime gare con Benfica, Borussia e Sporting abbiamo dimostrato che ci potevamo stare e abbiamo chiuso facendo bella figura. Nei prossimi anni il Bologna in Europa avrà meno timore e più sfrontatezza.
La lotta per l'Europa? Chi ha più continuità di risultati, un’identità forte e riesce a crescere ancora. Noi vogliamo arrivare al traguardo".
