Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta

Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rottaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Serie A
di Debora Carletti

La Roma si prepara a sfidare l'Inter con una grande opportunità: riscattarsi e rompere un digiuno di vittorie casalinghe contro i nerazzurri che dura da oltre otto anni. L'ultimo trionfo giallorosso all'Olimpico risale al 2 ottobre 2016, quando un ispirato Edin Dzeko e un fortunoso autogol di Mauro Icardi regalarono ai capitolini un prezioso 2-1. Da allora, lo score è stato tutt’altro che favorevole, con 4 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime sette gare interne.

Nonostante i dati e le assenze di peso, filtra cauto ottimismo nell'ambiente giallorosso riguardo le condizioni fisiche di due attaccanti su tre. Stephan El Shaarawy sarà out per un infortunio, ma ci sono buone notizie sul fronte Dybala e Dovbyk. La Joya, pur non al 100%, potrebbe sorprendere e partire dal primo minuto, mentre l’attaccante ucraino - che ha ripreso ad allenarsi in gruppo - spera di essere della partita sebbene abbia riportato una leggera infiammazione al ginocchio. Eppure la Roma sa che, nonostante le difficoltà, può avere le carte in regola per fare risultato poichè anche l'Inter, dal canto suo, non arriva all'Olimpico senza problemi.

Simone Inzaghi dovrà fare i conti con i rientri tardivi di Lautaro Martinez e Taremi dalle rispettive nazionali e, soprattutto, con l'infortunio di Zielinski, che ha rimediato un'elongazione durante la sfida tra Polonia e Croazia. Lo stiramento muscolare farà quasi certamente saltare la trasferta a Roma al centrocampista.

Punti deboli, la squadra di Inzaghi, ne ha? I nerazzurri, nonostante lo scudetto cucito sul petto, stanno mostrando segni di vulnerabilità in difesa: 9 gol subiti nelle prime sette giornate, un dato decisamente preoccupante per una squadra che lo scorso anno vantava una solidità difensiva ben maggiore.

Un ultima curiosità interessante: l'arbitro designato per la sfida sarà Davide Massa, fischietto noto per la sua severità, ma con un particolare che strappa un sorriso ai tifosi romanisti. La Roma non ha mai perso negli incontri arbitrati da Massa contro l'Inter al Meazza, con un pareggio per 1-1 nel 2018 (grazie a un gol di El Shaarawy) e una vittoria per 2-1, firmata da Dybala e Smalling.

Dopo otto lunghi anni senza vittorie casalinghe contro l’Inter, la Roma ha un'occasione d'oro per invertire la rotta e mettere fine a questa serie negativa. Il supporto dei tifosi, un Olimpico pronto a spingere la squadra, e un'Inter che non arriva al top potrebbero essere gli ingredienti perfetti per una serata che potrebbe sapere di nuovo inizio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile