Il Como è lì quasi per caso: le valutazioni delle rose impegnate nella lotta salvezza

Anche la composizione delle rose ha un suo peso nella volata finale per raggiungere la salvezza in Serie A. E tra i parametri che andiamo ad analizzare c'è anche la valutazione delle otto squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Come riferimento, prendiamo quanto riferito dal portale specializzato Transfermarkt.
Conduce senza troppi discorsi questa graduatoria speciale il Como. La squadra lariana ha ambizioni diverse da tutte le altre, specie in prospettiva, e ciò si rivede anche nella profondità e nel valore della squadra: sono 176 milioni di euro, 5,5 di media a calciatore, i biancoblu si mettono dietro anche formazioni già di fatto salve come Genoa e Udinese, arrivando a ridosso del Torino. Alle loro spalle il Parma (153,3 milioni) e quindi già con un bel distacco l'Empoli, il cui valore è stimato in quasi la metà (96,1) rispetto ai comaschi. Seguono Hellas Verona (86,5 milioni), Monza (84,7), Cagliari (78,9), Lecce (77,1) prima del Venezia (76,5) a chiudere questa particolare classifica come squadra dal minor valore in Serie A.
COMO
I giocatori dal maggior valore nella rosa allenata da Fabregas non possono che essere i due ragazzini terribili. Da una parte Nico Paz (35 milioni di euro di valutazione), dall'altra Diao (25). Chiude il podio l'unico altro comasco dalla valutazione in doppia cifra: il francese Caqueret, a 15 milioni di euro.
HELLAS VERONA
Tra i gialloblù non ritroviamo neppure un giocatore dal valore in doppia cifra. Il più valutato è il laterale difensivo Tchatchoua (8 milioni di euro) di un'unghia sul giovane e già ambito centrale Coppola (7,5) e sul centravanti, attualmente infortunato, Tengstedt (7).
CAGLIARI
Da quando è arrivato a gennaio, Caprile ha conquistato la Sardegna rossoblù a suon di parate e non deve stupire che sia il meglio valutato della squadra, con 8 milioni di euro. Stessa cifra attribuita a Roberto Piccoli, che con i suoi 7 gol ha regalato punti pesanti alla squadra. Chiude il podio un altro giovane molto ambito sul mercato come il centrocampista Matteo Prati (7 milioni).
LECCE
Non solo Krstovic è il leader, offensivo e non solo, di questa squadra ma anche il giocatore dal valore più alto, uno dei pochi in doppia cifra tra le squadre che corrono per salvarsi. Il montenegrino viene valutato 14 milioni. Meno della metà Banda (6), complici anche i problemi fisici che l'hanno attanagliato, chiude il podio l'accoppiata con Karlsson e Gallo (entrambi 4,5).
PARMA
Seconda squadra più valutata del lotto, il Parma può contare su ben cinque giocatori dal valore in doppia cifra. L'unico che raggiunge i 20 milioni di euro è l'attaccante Bonny, stimata in 15 la valutazione di Bernabé, un milione meno quella del portiere Suzuki. Superano quota 10 milioni anche Man (12,5) e Keita (11).
EMPOLI
La stagione che sta concludendosi è stata quella della rinascita sul palcoscenico italiano per Sebastiano Esposito. E l'attaccante scuola Inter è l'unico empolese a toccare i 10 milioni di euro di valore. Lo seguono due uomini mercato passati, presenti e futuri come i giovani Fazzini e Goglichidze, entrambi valutati 8 milioni.
VENEZIA
Tra i giocatori che meglio si sono distinti in laguna c'è Nicolussi Caviglia, per il quale è scattato anche il riscatto dalla Juventus. Il centrocampista è valutato 8 milioni di euro e stacca il tandem al secondo posto composto da Busio e Oristanio (6,5 milioni). Mezzo milione di valore in meno, infine, per Filip Stankovic.
MONZA
Capitan Pessina e dietro tutti quanti. L'annata del Monza è amara, quella del suo capitano - falcidiato dagli infortuni - forse anche di più. Ciononostante rimane il più valutato dei brianzoli, a 9 milioni di euro. Dietro due giocatori in prestito come il portiere Turati (7,5 milioni) e il centrocampista Urbanski (7).
