Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 marzo
BOLOGNA, ZIRKZEE FRA L'IPOTESI DI UN RITORNO AL BAYERN E LE SIRENE DELLA PREMIER LEAGUE. INTER, BARELLA SI AVVICINA AL RINNOVO PRIMA DI LAUTARO. JUVENTUS, I NOMI DI GIUNTOLI PER GIUGNO. MILAN, CONTINUA IL PRESSING DEL BAYERN PER THEO HERNANDEZ
BOLOGNA
Joshua Zirkzee è uno dei grandi protagonisti di questa stagione di Serie A. L'attaccante olandese è la stella più lucente dello straordinario campionato che sta portando avanti il Bologna e in estate potrebbe scatenarsi una vera e propria asta per lui. Con una certezza: il Bayern Monaco potrebbe attivare la clausola di riacquisto pagando ai rossoblù 40 milioni di euro. Di questa possibilità ne ha parlato il dirigente dei bavaresi Karl-Heinze Rummenigge alla Gazzetta dello Sport: "Abbiamo appena preso un nuovo Sportvorstand (più di un d.s., ndr ) Max Eberl. Non mi voglio immischiare nel suo lavoro, deve dimostrare di avere le grandi qualità che io credo abbia. Non voglio condizionarlo. Non so se la clausola viene attivata o no, fa parte del mercato che si farà in estate".
La Premier League bussa alle porte di Bologna e del Bologna. Il giocatore che piace maggiormente è ovviamente Joshua Zirkzee, che a suon di gol e tocchi di classe ha deliziato il pubblico del Dall'Ara e non solo. Qualche settimana fa, come riportato da Tuttosport, durante la sfida all'Olimpico contro la Lazio, c'era un emissario dell'Arsenal per studiare il numero 9 da vicino e lui aveva risposto con un gran gol e una prova da leader.
Al Gewiss Stadium si è presentato dal dischetto davanti a un membro dello scouting del Manchester United, la cui presenza a Bergamo non è passata inosservata. Il classe 2001 non sembra molto attratto dall'ipotesi di tornare al Bayern Monaco, che ha una prelazione e con 40 milioni di euro può portarlo a casa. I bavaresi hanno anche il 50% sulla futura rivendita e quindi c'è interesse per i rossoblù ad alzare il prezzo il più possibile: ora varrà intorno ai 60 milioni di euro. Pure in Italia ha estimatori, ma non è un mister, con Juventus e Milan in prima fila.
INTER
Prima Lautaro Martinez o prima Nicolò Barella? Con gli entourage di entrambi i giocatori, l'Inter ha da tempo aperto i canali del dialogo per arrivare al rispettivo rinnovo di contratto. Il percorso più veloce sembrava quello del capitano, dato che la trattativa va avanti, nel segno dell'ottimismo da parte della dirigenza e con qualche frenata dall'agente del Toro, ormai da mesi. Ma potrebbe non essere così. Secondo quanto riferiscono i colleghi di gazzetta.it, è uno scenario più che possibile. In particolare, sarebbe molto vicino l'accordo per prolungare fino al 2028 o addirittura al 2029 - il centrocampista, come l'attaccante, ha il contratto in scadenza nel 2026 al momento - con uno stipendio che salirebbe a circa 6 milioni di euro più bonus, nella prima fascia del club di Viale della Liberazione. C'è più lavoro da fare, in questo senso, per quanto riguarda il numero dieci, attuale capocannoniere del campionato di Serie A. Le richieste economiche di Lautaro, che vorrebbe circa 10 milioni di euro come parte fissa, complicano leggermente il quadro. Resta l'ottimismo di fondo, e la primavera inoltrata che può essere il traguardo per arrivare alla fumata bianca con entrambi.
Josep Martinez è un profilo da tenere assolutamente d’occhio per l’Inter del futuro, racconta oggi FcInterNews. I nerazzurri non solo seguono infatti da un po’ di tempo l’estremo difensore spagnolo del Genoa, ma in questi giorni hanno anche incontrato a Milano Sergio Barila, agente della Invsport, che detiene la procura del ragazzo. Il procuratore ha visitato anche le strutture dei vice campioni d’Europa e ha assistito dalla tribuna al match di ieri a San Siro. Qualche settimana fa l'agente del calciatore ha parlato così del futuro del suo assistito e non solo, partendo dal momento del genoano: "Dobbiamo partire dalla stagione scorsa, perché nel giro di due anni il Genoa gli ha dato la possibilità di giocare da titolare e gli ha dato molta fiducia per dimostrare il suo livello in mezzo ai compagni. Sta facendo una bella stagione, ha compiuto molte parate e sta aiutando la società a fare una grande annata. E pensare che veniva da due anni in cui non aveva quasi mai giocato".
Il suo temperamento in campo e il gioco con i piedi?
"Sin da giovane sono sempre state caratteristiche di buon livello, la prima volta che lo vidi mi colpì il suo gioco con i piedi, lo ricordo quando venne firmato dal settore giovanile del Barcellona proprio per queste doti. Anche il Genoa cercava un portiere come lui, Josep è uno di quelli che rischia l'errore ma continua a perseverare per migliorarsi e per cercare la giocata: è un portiere di personalità. "Ci sono dei club che mi stanno chiedendo informazioni, noi valutiamo i passi giusti per la carriera. Se il Napoli fosse interessato, perché no?".
JUVENTUS
La Juventus inizia già a programmare la prossima stagione, ma non può farlo pienamente. Questo perché, come riportato da Tuttosport, occorre prima sapere quale competizione europea giocheranno i bianconeri nel 2024-2025. L'obiettivo è qualificarsi per la Champions League ed è anche vicino, ma finché non c'è la certezza è difficile affondare il colpo anche sul mercato. C'è poi il Mondiale per club, che è di fondamentale importanza e per il quale servirà che la Lazio non vinca la Champions, mentre il Napoli dovrà eliminare il Barcellona per sperare di superare la Vecchia Signora nel ranking UEFA. Il Football Director Cristiano Giuntoli ha comunque cerchiato in rosso alcuni nomi sul suo taccuino. Oltre a Giacomo Bonaventura e a Felipe Anderson, entrambi in scadenza, ma con il primo che ha un rinnovo automatico con la Fiorentina al raggiungimento del 70% delle presenze totali in stagione, interessa pure Matias Vecino, centrocampista di esperienza della Lazio, che potrebbe far crescere la Juventus di Allegri alzando un po' l'età media.
MILAN
Si sta già scatenando il calciomercato estivo, con alcuni grandi nomi che si apprestano a ballare la melodia che ci accompagnerà per tutta la prossima finestra di trasferimenti. Il grande protagonista sarà senz'altro Mbappe ma ci sono altre pedine di peso sul quale iniziano già ad accendersi sirene. Uno di questi è Alphonso Davies, altro grande obiettivo estivo del Real Madrid: nel caso perdesse il laterale canadese, in scadenza nel 2025, il Bayern Monaco dovrebbe andare a sostituirlo con un calciatore di primo livello e una delle piste più consistenti del presente porta ad una delle big del nostro campionato. Nel mirino dei tedeschi c'è infatti Theo Hernandez, leader del Milan. Il terzino sinistro francese ha di recente festeggiato le 200 partite in rossonero e nel commentare l'avvenimento a margine della premiazione si è lasciato scappare un auspicio: "Voglio ringraziare tutti, sono felicissimo per le 200 partite in questo grande club e spero di farne ancora di più. Forza Milan". Non sono parole di qualcuno in bilico. Nelle ultime ore dalla Germania stanno arrivando conferme su conferme rispetto all'interesse del Bayern e si ritiene che la cifra sufficiente per strapparlo al Milan sia tra i 60 e i 70 milioni di euro. Un ammontare che però potrebbe non bastare per aggiudicarsi un difensore con numeri da record: si pensi che da quando è al Milan, estate 2019, ha messo insieme la bellezza di 28 gol e 37 tra assist o rigori procurati. Numeri più da centrocampista che da difensore, numeri che spingeranno il Milan, nel caso, a tenere alta l'asticella. E considerando che l'estate scorsa il Newcastle ha dovuto mettere sul piatto 80 milioni di euro circa per strappare Tonali al Diavolo, l'idea è che per fare lo stesso con Theo Hernandez serva quantomeno una cifra simile.
CALCIO ESTERO
Rafael Santos Borré Maury vola in Brasile. L'ormai ex attaccante dell'Eintracht Francoforte è infatti un nuovo giocatore dell'Internacional de Porto Alegre: il club tedesco, che qualche settimana fa aveva annunciato la partenza del colombiano "al massimo entro l'estate", ha dato il via libera.
Lascia invece i brasiliani una vecchia conoscenza della Serie A: Luiz Adriano, che ha vestito la maglia del Milan, ha infatti risolto il suo contratto e a 36 anni è pronto per una nuova avventura.
Dopo essersi separato da Giovanni Costantino, l'Universitatea Craiova riaccoglie Nicolò Napoli. Il 62enne tecnico italiano è ormai nel Guinness dei Primati: pochi mesi fa aveva lasciato il club rumeno per l'ottava volta.
Una notizia importante arriva dall'Inghilterra e potrebbe coinvolgere anche la Roma. Il Bournemouth, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato la separazione a fine stagione con il direttore tecnico Richard Hughes.
Nonostante sia ai box per un problema all'inguine, a cui è seguita un'operazione, il Newcastle dimostra di puntare decisamente su Joelinton. Il centrocampista brasiliano viene considerato una colonna della formazione di Howe e il club crede fortemente che possa essere un giocatore su cui puntare anche per il futuro. Joelinton ha un contratto fino al 2025 e sarebbe pronto per lui un rinnovo pluriennale.