Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 dicembre
INIZIA L'ERA SERGIO CONCEICAO AL MILAN. IL TECNICO HA FIRMATO FINO AL 2026. IL NAPOLI SALUTA MARIO RUI DOPO 7 ANNI E MEZZO: ANNUNCIATA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO. CAGLIARI, LUVUMBO HA RINNOVATO FINO AL 2028: OPZIONE PER LA STAGIONE SUCCESSIVA. OPERAZIONE IN USCITA PER LA LAZIO: DIEGO GONZALEZ VA IN PRESTITO ALL'ATLAS. PALLADINO HA LE IDEE CHIARE: VUOLE PABLO MARI PER SOSTITUIRE MARTINEZ QUARTA. ACCELERATA PER FOLORUNSHO: PUÒ ARRIVARE DAL NAPOLI IN PRESTITO CON DIRITTO
"AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição fino al 30 giugno 2026. Il Milan rivolge un caloroso benvenuto a Sérgio e al suo staff, augurando un'esperienza ricca di successi e soddisfazioni". Ecco dunque il comunicato ufficiale con cui il Milan annuncia l'arrivo del nuovo allenatore scelto al posto di Paulo Fonseca. Conceicao nel pomeriggio sarà a Milanello per prendere confidenza con le strutture e per incontrare anche la dirigenza del Milan. Domani il primo allenamento prima della partenza verso l'Arabia Saudita per la Supercoppa.
Dopo sette stagioni da protagonista e sei mesi ai margini della squadra, Mario Rui mette la parola 'fine' alla sua esperienza al Napoli. Il terzino portoghese, classe 1991, con oltre 200 presenze in maglia azzurra, ha appena firmato la risoluzione consensuale del contratto, attualmente in scadenza a giugno 2026. L’accordo tra le parti è arrivato nei giorni scorsi e, come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, oggi è stato formalizzato. Ora si attende soltanto il comunicato ufficiale. In questo modo, il giocatore sarà libero di cercare una nuova squadra già a partire dai primi giorni del 2025. Questo il comunicato ufficiale del club azzurro: "La SSC Napoli e Mario Rui Silva Duarte comunicano di aver concordato di comune intesa la risoluzione dei contratti in essere a partire dal 30 dicembre 2024. Il Napoli ringrazia Mario Rui per l'impegno profuso negli anni trascorsi in maglia azzurra, augurandogli il meglio per il prosieguo della sua carriera".
Rinnovo di contratto in casa Cagliari. Zito Luvumbo ha infatti prolungato il suo accordo fino al 30 giugno 2028, con opzione sulla stagione successiva. Di seguito il comunicato ufficiale del club sardo: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il prolungamento contrattuale del calciatore Zito Luvumbo che si lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2028, con diritto di opzione per un’ulteriore stagione a favore del Club".
Operazione in uscita della Lazio. Con una breve nota, il club biancoceleste ha ufficializzato la cessione a titolo temporaneo di Diego Gonzalez: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo con opzione di acquisto, fino al 31 dicembre 2025, il contratto sportivo del calciatore Diego Luis Gonzalez Alcaraz a favore dell`Atlas FC".
Raffaele Palladino pensa a Pablo Mari per rinforzare la sua retroguardia. Dopo aver fatto le fortune dell'allenatore campano in quel di Monza, ora il centrale spagnolo è idea forte dell'allenatore viola che nei prossimi giorni dovrebbe perdere Lucas Martinez Quarta, difensore che ha ricevuto un'offerta importante dal River Plate e sta spingendo per tornare in patria.
Secondo quanto raccolto dalla redazione di 'TMW', l'ex Arsenal è oggi la prima scelta di Palladino che pensa a una Fiorentina con due coppie per la seconda parte di stagione: Pongracic e Comuzzo sul centro-destra, Ranieri e Pablo Marì sul centro-sinistra. C'è però da trattare con Adriano Galliani: vero infatti che il difensore 31enne è in scadenza di contratto, ma il Monza ultimo in classifica non è intenzionato a mollare facilmente un giocatore che oggi è una delle poche certezze a disposizione del nuovo allenatore Bocchetti. La trattativa potrebbe sbloccarsi con una contropartita: magari Moreno, difensore arrivato in estate dal Belgrano. O quel Valentini che sbarcherà a Firenze questa settimana. La trattativa è ancora da impostare, difficilmente verrà chiusa prima dello scontro diretto tra le due squadre che andrà in scena il 13 gennaio. Ma ci sono due certezze: la volontà di Pablo Marì di favorire questa operazione se i due club giungeranno a un accordo e la richiesta di Palladino che al posto di Martinez Quarta vuole un centrale di sicuro affidamento. Identikit che porta direttamente allo spagnolo.
Prende corpo l'idea Michael Folorunsho per la Fiorentina. Alla ricerca del sostituto di Edoardo Bove, il club gigliato ha accelerato i contatti per il centrocampista di proprietà del Napoli che fino a questo momento ha trovato poco spazio con Antonio Conte, nonostante il rinnovo di contratto sottoscritto questa estate.
Nel prossimo turno di campionato andrà in scena Fiorentina-Napoli e, proprio dopo quella partita, la trattativa potrebbe subire un'accelerata decisiva sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Classe '98, Folorunsho fino a questo momento ha collezionato poco più di 100 minuti suddivisi in sette presenze e ha un contratto valido fino al 30 giugno 2029.
BETIS, IL SOGNO PER QUESTO MERCATO INVERNALE È IL COLPO LOW COST ANTONY. LA PREMIER CHIAMA KOLO MUANI: SFIDA CHELSEA-UNITED PER AVERLO A PARAMETRO ZERO. TRENT ALEXANDER-ARNOLD VICINO AL TRASFERIMENTO AL REAL MADRID: IL LIVERPOOL HA SCELTO I SOSTITUTI. UNION BERLINO, ECCO IL NUOVO TECNICO: È STEFFEN BAUMGART IL SUCCESSORE DI SVENSSON
Il brasiliano Antony è una delle opzioni che il Real Betis sta considerando per rinforzare la fascia destra del suo attacco, specialmente se Assane Diao verrà ceduto. Tuttavia - scrive oggi Mundo Deportivo - l'operazione appare "complessa" a causa dell'alto stipendio dell'ex giocatore dell'Ajax, che complicherebbe non poco il buon esito delle trattative. L'agente di Antony, Junior Pedroso, ha commentato recentemente la situazione dell'attaccante emarginato al Manchester United: "Se il club ritiene che sarebbe una buona idea cedere Antony a gennaio per permettergli di avere più minuti e recuperare la sua fiducia, lavoreremo insieme su questa opzione. Altrimenti, Antony sta lavorando duramente per riconquistare il suo posto e mostrare il meglio di sé con il nuovo allenatore Rùben Amorim". Queste dichiarazioni suggeriscono che, nonostante le difficoltà per un possibile prestito, Antony rimane impegnato a migliorarsi al Manchester United ed è determinato a lottare per il suo posto in squadra. Pertanto, il Betis dovrà valutare se questa operazione è fattibile, considerando gli alti stipendi coinvolti e la concorrenza in Premier League per accaparrarsi il funambolico calciatore brasiliano.
Il Chelsea è pronto a entrare in competizione con il Manchester United per l'acquisto dell'attaccante francese Randal Kolo Muani del Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da Foot Mercato, il 26enne, che ha mostrato grandi capacità al PSG, è nel mirino di entrambi i club della Premier League, entrambi alla ricerca di rinforzi offensivi.
Trent Alexander-Arnold sarebbe molto vicino al trasferimento al Real Madrid. Il 26enne inglese, che è una delle colonne portanti della squadra di mister Arne Slot, ha rifiutato diverse proposte di rinnovo del suo contratto, che scadrà la prossima estate. La sua determinazione nel non firmare un nuovo accordo ha attirato quindi l'attenzione dei giganti spagnoli del Real Madrid, che sembrano pronti a ingaggiarlo nelle prossime settimane per un autentico colpaccio a parametro zero. Nel caso in cui il trasferimento di Alexander-Arnold si concretizzi, il Liverpool si muoverà per rinforzare il proprio reparto difensivo. Secondo Teamtalk, i Reds potrebbero rivolgersi a due giovani talenti per sostituire l’inglese: Jeremie Frimpong del Bayer Leverkusen e Alphonso Davies del Bayern Monaco. Entrambi i giocatori, classe 2000, sono considerati tra i migliori terzini in circolazione. Frimpong, olandese di origini ghanesi, ha impressionato in Bundesliga soprattutto per le sue capacità offensive, mentre Davies, canadese, si fa apprezzare da tutti per la sua velocità e abilità difensiva.
Steffen Baumgart è il nuovo tecnico dell'Union Berlino. L'ex allenatore dell'Amburgo ed ex giocatore del club della capitale ha firmato poco fa il contratto: "L'FC Union Berlino ha assunto Steffen Baumgart come capo allenatore. Il 52enne preparerà la squadra per il proseguo della stagione dal 02.01.25. L'ex attaccante ha indossato la nostra maglia dal 2002 al 2004, si è esibito da capitano ed è stato eletto due volte come giocatore dell'anno". L'Union Berlino, dopo quindici partite di Bundesliga, occupa il dodicesimo posto in classifica con 17 punti conquistati. Il trend però è fortemente negativo con un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato.