Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 agosto 2024, 01:00Serie A
di Alessandra Stefanelli
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

ROMA, GHISOLFI PUNTA A RINFORZARE LA DIFESA: RITORNO DI FIAMMA PER L'EX BOLOGNA THEATE. ATALANTA, C'È ANCORA DISTANZA COL CELTIC PER O'RILEY: L'AFFONDO DECISIVO DOPO IL REAL. TORINO, ANCORA DISTANZA CON L'UNION BERLINO PER GOSENS: SERVE IL RILANCIO DEI GRANATA. UFFICIALE - VENEZIA, PRESO SAGRADO A TITOLO DEFINITIVO DAL LEUVEN. HA FIRMATO FINO AL 2028. ROMA, C'È IL PREZZO PER BOVE: 20 MILIONI. LA FIORENTINA È INTERESSATA MA A CIFRE MINORI. ROMA, NOME NUOVO DALLA SPAGNA: CONTATTI PER LO SVINCOLATO SERGI ROBERTO. FIORENTINA, QUALE FUTURO PER NZOLA? SUL CENTRAVANTI ANCHE GLI OCCHI DELL'EMPOLI

La Roma si rifa il look. Nelle ultime settimane i giallorossi hanno dato una netta accelerata al proprio mercato. Gli arrivi di Soulé e Dovbyk hanno certamente aumentato il tasso tecnico in avanti mettendo a disposizione di mister Daniele De Rossi un organico di assoluta qualità per poter affrontare il doppio impegno in campionato ed Europa League. Adesso però il primo pensiero di Ghisolfi è quello di rinforzare il pacchetto arretrato andando alla ricerca di un difensore che conosca già il nostro calcio e possa risultare molto utile alla causa.
Assalto a Theate
Ed ecco allora che rispunta il nome di Arthur Theate. L’ex difensore del Bologna potrebbe portare alla retroguardia la fisicità necessaria che serve all’allenatore della formazione della Capitale. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, in questi giorni potrebbe partire l’assalto al calciatore che nell’ultima stagione ha vestito la maglia rossonera del Rennes giocando in Ligue 1.
Le statistiche della passata stagione
Nell’ultima stagione disputata in Francia Theate è stato chiamato in causa fra campionato, Europa League e Coppa di Francia in 40 occasioni trovando anche la via del gol tre volte dimostrando di essere un giocatore affidabile non solo nella propria area di rigore ma anche in quella avversaria.

L'Atalanta punta decisa su Matt O'Riley. Il giocatore del Celtic resta un obiettivo fondamentale per il centrocampo di Gian Piero Gasperini. La Dea si sta preparando per un altro appuntamento importante dopo aver conquistato la scorsa stagione l'Europa League superando in finale il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Parallelamente c'è la dirigenza che sta lavorando per dare i correttivi necessari ad una rosa già di assoluto livello.
Prima il Real Madrid poi O'Riley
E’ infatti il giocatore danese l’indiziato numero uno per rinforzare l’organico della Dea. I nerazzurri, non è un mistero, che sono in netto vantaggio per il giocatore del Celtic Glasgow ma l’affondo decisivo non dovrebbe arrivare immediatamente. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il primo pensiero è rivolto al match di Supercoppa Europea contro il Real Madrid e poi puntare al rinforzo per il centrocampo.
Cosa manca?
Al momento infatti ci sarebbero ancora alcuni dettagli da sistemare. In primis la valutazione che gli scozzesi danno al loro gioiello. L’ultima offerta da 18 milioni di euro più bonus, si legge sul quotidiano, non è stata accettata visto che i biancoverdi sono fermi sulla loro posizione di 26 milioni di euro più tre senza voler scendere indicativamente sotto i 25.

Il Torino vuole rinforzare la sua corsia di sinistra. La formazione di Paolo Vanoli sta preparando la propria stagione con l'intenzione di migliorare il proprio posizionamento in classifica e, chissà, tentare anche l'assalto ad una posizione che varrebbe la qualificazione alle prossime competizioni europee. E' al lavoro il direttore sportivo Vagnati per cercare i giusti correttivi all'organico con il nome di Robin Gosens, giocatore che conosce molto bene il nostro campionato, che potrebbe presto tornare d'attualità.
Toro spettatore interessato
I granata sono quindi spettatori interessati ai movimenti di mercato dell’Union Berlino. La formazione della capitale tedesca infatti è in trattative con il Bochum per l’acquisto di Bernardo, sostituto dell’ex Inter e Atalanta, per capire come eventualmente muoversi in fase di trattative. Prima arriverà un accordo con il brasiliano e prima potrebbe liberarsi di Gosens.
Dettagli da limare
E nel frattempo Vagnati spera di convincere la dirigenza dei berlinesi per la cessione del calciatore tedesco. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, l’Union sarebbe disposto a cederlo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro ma il Toro non vorrebbe andare oltre gli 8. Ci sarà inoltre da trovare un’intesa anche sull’ingaggio visto che in Germania il giocatore percepisce due milioni di euro più bonus.

Il Venezia batte un colpo. È Richie Sagrado, terzino che arriva dal Leuven a titolo definitivo. Il belga ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2028.
Ecco il comunicato ufficiale del club veneto. "Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Richie Sagrado dall’Oud-Heverlee Leuven. Il difensore classe 2004, ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2028 con opzione di un anno. Cresciuto nelle giovanili del Genk, Sagrado, 20 anni, si trasferisce all’Oud-Heverlee Leuven dove completa il suo percorso di crescita fino all’esordio nel massimo campionato belga avvenuto al termine della stagione 2022/2023. Nel corso della stagione 23/24, Sagrado ha collezionato con la prima squadra del Leuven 31 partite tra campionato e playoff impreziosite da 2 goal e 1 assist. A livello internazionale, Sagrado, ha collezionato 18 presenze con le giovanili della nazionale belga".

La Roma fa il prezzo per Edoardo Bove, centrocampista che con Daniele De Rossi ha trovato meno spazio nell'ultimo periodo. Su di lui c'è la Fiorentina che ha chiesto informazioni nelle scorse settimane, anche perché il centrocampo va rinforzato dopo gli addii di Bonaventura, Castrovilli e Duncan, più quelli probabili di Amrabat e Sabiri che, però, non erano in rosa nella stagione passata.
Così Bove è un profilo spendibile, ma la cifra richiesta per lui è di circa 20 milioni. Troppo per la Fiorentina che - come spiega il Corriere dello Sport - non ha intenzione di pagare quella cifra, ritenendo non conveniente l'affare. I viola stanno affondando per Tessmann ma serve anche un altro rinforzo: Lovric è congelato, almeno per ora, mentre è più difficile arrivare a Casadei, inseguito da molti club (come il Napoli) e con il Chelsea che rifiuta il prestito con diritto di riscatto, sperando invece in una soluzione a titolo definitivo.
Ritornando a Bove, sarebbe l'alternativa a Tessmann. Attualmente lo statunitense è bloccato per un problema di commissioni con gli agenti, ma Bove costerebbe tre volte di cartellino. Una situazione che quindi andrà sbrogliata in breve tempo, perché la Fiorentina è a corto di giocatori in quella zona di campo.

Nome nuovo per la corsia destra della Roma in arrivo dalla Spagna. Secondo Relevo, infatti, i giallorossi sono tornati a pensare a Sergi Roberto dopo gli approcci andati a vuoto della scorsa estate.
L'ex Barcellona è attualmente svincolato dopo la fine del suo contratto con i blaugrana ed il mancato prolungamento. La Roma ha sondato la pista con il suo entourage per capire richieste economiche e disponibilità al trasferimento da parte dello spagnolo. Su di lui ci sono anche gli occhi di due ambiziose società come Ajax e Como.
"L'altro giorno ho cercato di parlargli, ma alla fine non ci siamo riusciti a causa dei telefoni cellulari. La verità è che mi dispiace per lui. È senza contratto e senza squadra, ma l'estate è ancora lunga", aveva confessato nei giorni scorsi l'oramai ex compagno di squadra Marc André ter Stegen in merito alla situazione di Sergi Robeto.

Fiorentina attivissima sul mercato, tanto in entrata quanto in uscita. Se i nomi caldi sono quelli di Albert Gudmundsson per la campagna acquisti e di Nico Gonzalez per quella legata alle cessioni, parallelamente i dirigenti gigliati portano avanti tantissime altre trattative.
Una di queste riguarda M'bala Nzola, centravanti arrivato la scorsa estate per 12 milioni di euro e autore di una deludente prima stagione in riva all'Arno. Da qui la possibile cessione in questa sessione estive, con diverse società italiane che hanno già bussato alla porta dei gigliati.
Sul calciatore c'è da tempo il Cagliari, oltre al Lecce. Ma secondo FirenzeViola anche l'Empoli starebbe tenendo d'occho la situazione. Il problema principale riguarda l'alto ingaggio percepito dall'angolano, circa 1,5 milioni di euro netti, cifra che nessuna delle società interessate ha intenzione di pagare. "Lo sento poco, l'ho visto un anno fa perché non viene in nazionale. È forte, sarebbe bello giocarci insieme", ha recentemente ammesso il suo connazionale del Cagliari Zito Luvumbo.

BARCELLONA SPIETATO, LENGLET MESSO ALLA PORTA: L'INGAGGIO DEL FRANCESE È UNA FOLLIA. ARSENAL, CHE BOTTA: ISAK NON È IN VENDITA, NEWCASTLE CATEGORICO. VIRATA SU GYOKERES? UFFICIALE - ATLETICO MADRID, ECCO IL '9' PER SIMEONE: DAL VILLARREAL ARRIVA ALEXANDER SORLOTH

Clément Lenglet è una cessione sicura. Parola del quotidiano AS che parla così del difensore 29enne in merito alla veridicità o meno di alcune voci secondo le quali il francese potrebbe finire per restare al Barcellona. Di certo pesa dannatamente l'infortunio a lungo termine di Ronald Araújo.
Ma stando alle informazioni del quotidiano spagnolo, il club catalano in verità vorrebbe giustificare la partenza del giocatore per questioni di incasso necessario viste le limitazioni del Fair Play Finanziario. Tenendo conto che il compenso di Lenglet è molto alto, vicino ai 20 milioni di euro lordi, il che limita le possibilità di altri acquisti per il Barcellona. Un dettaglio non di poco conto considerando che l'ingaggio monstre scoraggia qualsiasi club interessato ad acquistarne il cartellino.
Per questo ad oggi, un nuovo prestito è l'unica alternativa possibile. Club come l'Atlético Madrid starebbero vagliando l'ipotesi, anche se per ora è tutto ufficioso. Nel frattempo il centrale francese è legato da un contratto fino al 2026, ha iniziato bene il pre-campionato sotto la guida di Hansi Flick che spera di convincere. Ma la posizione del Barcellona è chiara: non c'è posto in squadra per lui.

Il Newcastle ha preso una decisione su Alexander Isak. L'attaccante classe '99 sta facendo gola ad alcuni club di Premier League, su tutti Chelsea ed Arsenal, dopo una stagione da capogiro con 25 gol come bottino personale. Ma i Magpies non vogliono fare sconti per lasciar partire il bomber svedese.
La posizione del Newcastle
Il Newcastle ha chiesto oltre 115 milioni di sterline per lo svedese quando il Chelsea ha bussato alla porta a gennaio, ma ora - secondo quanto riportato da The Independent - il club inglese avrebbe chiuso la porta in malo modo anche ai tentativi e ai corteggiamenti mostrati dai Gunners: Isak non è in vendita. Questo il messaggio senza mezzi termini spedito direttamente al club londinese. Il timore di dover cedere il 24enne però non era così velato, viste le incombenze da rispettare per i regolamenti finanziari, ma le cessioni di Elliot Anderson e Yankuba Minteh hanno cancellato il problema.
Secondo il tabloid inglese a questo punto l'Arsenal virerà altrove. Stando a quanto raccolto, la dirigenza inglese starebbe cercando un attaccante che possa svariare un po' su tutto il fronte d'attacco e non un tradizionale numero nove. Nel corso dell'estate nel frattempo si è raffreddata moltissimo la pista che portava a Ivan Toney, nonostante il Brentford abbia riferito di aver abbassato il prezzo del giocatore a meno di 50 milioni di sterline. Da capire se i Gunners ora vireranno sull'altro centravanti attenzionato, Gyokeres dello Sporting.

Alexander Sorloth è un nuovo calciatore dell'Atletico Madrid, adesso è ufficiale. L'attaccante arriva a titolo definitivo dal Villarreal. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il nostro club e il Villarreal hanno raggiunto un accordo per il trasferimento dell'attaccante norvegese, che ha firmato un contratto per le prossime quattro stagioni.
L'Atlético Madrid e il Villarreal hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Alexander Sørloth, che firmerà per il nostro club per le prossime quattro stagioni. Il 28enne norvegese, nazionale a pieno titolo per il suo Paese, è un attaccante di grande potenza fisica grazie ai suoi 195 cm di altezza".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile