Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gli ex Parma ricordano Bolano. Le parole di Carmignani, Cardone e Baraldi

Gli ex Parma ricordano Bolano. Le parole di Carmignani, Cardone e BaraldiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 8 aprile 2025, 13:08Serie A
di Dimitri Conti

L'edizione odierna de La Gazzetta di Parma propone alcune testimonianze a ricordo di Jorge Bolano, tragicamente scomparso nelle scorse ore a 47 anni, da parte di chi l'ha conosciuto da vicino.

C'è per esempio il suo ex allenatore Gedeone Carmignani: "Era solare, generoso. In allenamento e in partita non si risparmiava mai. Non aveva una stazza imponente, ma era la rappresentazione vivente della forza, della resistenza, della combattività. Leggeva benissimo il gioco e i movimenti degli avversari. Quando lo mettevo in guardia su una determinata situazione durante la partita, mi diceva: 'Mister, stai tranquillo che ci penso io'. La sua morte mi addolora profondamente".

Lo ricorda anche l'ex difensore Giuseppe Cardone, che con lui ha condiviso lo spogliatoio del Parma: "Ci siamo accompagnati a vicenda, per una bella fetta di carriera. Anche a Modena eravamo insieme. E abbiamo condiviso pure i periodi bui, quelli degli infortuni. Abitavamo nello stesso condominio ed era molto legato alla famiglia. Ha sempre fatto vedere cosa era capace di fare un uomo vero quando entrava in campo. Senza gesti eclatanti, teneva il gruppo con la concretezza delle persone intelligenti".

Tra chi parla di Bolano anche Luca Baraldi, ex direttore generale e Ad del Parma: "Era un leader silenzioso, uno di quelli capaci di cementare il gruppo col proprio carisma. Un ragazzo d'oro, mai parole fuori posto o atteggiamenti sopra le righe. Era anche maturo per la sua età, a Montano faceva da padre. Nel suo ruolo aveva tanta concorrenza ma si è ritagliato uno spazio. Era un autentico guerriero".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile