Frosinone fuori dalla zona retrocessione in vista dello scontro diretto di Empoli
Col successo sulla Salernitana di venerdì sera e i risultati delle altre squadre in lotta per la zona retrocessione di ieri, il Frosinone dopo un mese e mezzo vissuto da terzultimo in classifica è fuori dalla zona retrocessione. Con altre quattro giornate da giocare e 12 punti a disposizione da poter conquistare i canarini non sono ancora aritmeticamente salvi ma ad oggi possono vantare un margine di 2 punti sull'Udinese diciottesimo.
Vittoria ritrovata e solidità difensiva confermata
Dopo 96 giorni dall'ultima volta contro la Salernitana il Frosinone è tornato al successo, ancora una volta tra le mura amiche del Benito Stirpe e con un risultato netto 3-0. I giallazzurri, nonostante la media età della rosa sia molto giovane, hanno dimostrato di non subire la pressione e sono partiti subito forte contro i granata indirizzando la gara sui binari giusti e portandosi sul 2-0 dopo 25 minuti. Al di là di qualche leggerezza nella ripresa i canarini hanno dato continuità alla solidità difensiva mostrata nelle ultime settimane raccogliendo il secondo clean sheet consecutivo, il terzo nelle ultime quattro gare giocate. Il Frosinone di Di Francesco, ha fatto un salto di maturità nelle ultime settimane abbinando ad un calcio propositivo la capacità si saper soffrire, di concedere poco e di subire pochi gol (3 nelle ultime 5 gare giocate). I leoni hanno ritrovato la vittoria nel momento decisivo della stagione e proprio alla vigilia dell'importantissimo scontro diretto di domenica 5 maggio in casa dell'Empoli.
Infortunati da valutare, ma Di Francesco avrà comunque possibilità di scegliere
Vittoria che vale tre punti e un margine di due punti sull'Udinese per il Frosinone dopo la sfida con la Salernitana ma anche tanti interrogativi sulle condizioni di alcune pedine. Durante la sfida ai granata infatti hanno dovuto abbandonare il campo Lirola, Turati ed Okoli e se per il primo dovrebbe trattarsi solamente di crampi e dunque nulla di preoccupante, per quanto riguarda il portiere e il centrale di difesa il discorso è diverso. Turati, infortunatosi alla mano dopo uno scontro con Vignato, è stato accompagnato in ospedale dove si è appreso di una lesione lacera contusa al quarto dito della mano sinistra. Il portiere dei giallazzurri svolgerà successive visite approfondite presso le strutture mediche di riferimento del Sassuolo Calcio società proprietaria del cartellino e verrà dunque rivalutato. Le possibilità di vederlo in campo contro l'Empoli si riducono all'osso, non va esclusa l'ipotesi che la sua stagione sia già terminata. Dovrà essere valutato anche Caleb Okoli il quale nel match di venerdì sera ha chiesto il cambio per una distorsione al ginocchio e già da oggi, alla ripresa degli allenamenti, bisognerà valutare l'entità del suo infortunio. Contro l'Empoli potrebbero esserci assenze importanti per il Frosinone ma mister Di Francesco avrà comunque ampia possibilità di scelta.