Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia-Italia, le probabili formazioni: ballottaggio sulla destra. Raspadori-Retegui dal 1'

Francia-Italia, le probabili formazioni: ballottaggio sulla destra. Raspadori-Retegui dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 settembre 2024, 07:30Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Parigi

Si riparte. Sessantanove giorni dopo la partita persa in malomodo contro la Svizzera, l'Italia questa sera tornerà in campo. Lo farà al Parco dei Principi, a Parigi, contro una Francia che al pari degli azzurri ha iniziato un profondo rinnovamento dopo un Europeo che ha visto i transalpini arrendersi in semifinale contro la Spagna. A partire dalle 20.45 andrà in scena la prima partita della fase a gironi della quarta edizione della Nations League. L'Italia da sempre in Lega A è nel gruppo 2, insieme anche a Belgio e Israele. Arrivare tra le prime due vuol dire avere matematica certezza di essere testa di serie al momento dei sorteggi dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Non un dettagli banale, ma queste partite serviranno a Luciano Spalletti soprattutto per testare nuovi potenziali protagonisti. "Bisogna pensare qualcosa di nuovo, questo percorso sarà lungo quanto la Nations League e poi si valuta e si va a parlare delle cose che ci sono successe", ha dichiarato ieri in conferenza stampa. Quello di oggi sarà il 40esimo confronto tra queste due nazionali: il bilancio è a favore degli Azzurri, ma la Francia ha vinto gli ultimi tre confronti. Arbitrerà la contesa il direttore di gara svizzero Sandro Schärer.

COME ARRIVA LA FRANCIA
Tanti dubbi di formazione per Didier Deschamps che ha recuperato Jonathan Clauss, terzino destro stasera in ballottaggio con Koundè. Nell'undici che scenderà in campo potrebbero esserci ben tre giocatori del Milan: certi di una maglia Maignan e Theo Hernandez, mentre Youssouf Fofana è in ballottaggio con Zaire-Emery.
Kylian Mbappè ieri presente in conferenza stampa guiderà l'attacco, ma alla sue spalle regna grande incertezza: l'unico sicuro di una maglia da titolare è Barcola, in ballottaggio per gli altri due posti Kolo Muani, Dembele, Griezmann e Olise, calciatore classe 2001 che dopo l'avventura olimpica di questa estate è stato per la prima volta convocato in nazionale maggiore.

Francia (4-2-3-1) - Maignan; Koundè, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kantè, Y.Fofana; Dembèlè, Griezmann, Barcola; Mbappè. A disposizione: Samba, Areola, Clauss, W.Fofana, Konatè, Mendy, Zaire-Emery, Konè, Guendouzi, Kolo Muani, Olise, Thuram. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

COME ARRIVA L'ITALIA
Luciano Spalletti riparte dal modulo, da quel 3-5-2 che in Germania è stato utilizzato solo per la partita contro la Croazia. In difesa davanti a Donnarumma ci sarà una linea a tre composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, in mezzo al campo Ricci giocherà da mediano con Frattesi e Tonali a supportarlo. Ballottaggio sulla fascia destra tra Cambiaso e Bellanova, mentre a sinistra è certo di una maglia Dimarco. Raspadori e Retegui formeranno la coppia d'attacco.

Italia (3-5-2) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. A disposizione: Vicario, Meret, Gatti, Okoli, Buongiorno, Bellanova, Udogie, Fagioli, Brescianini, Pellegrini, Zaccagni, Kean. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile