Fiorentina, l'inquietante conferma e l'occasione persa. Con il Parma male anche a parole

Non è un punto guadagnato, quello della Fiorentina contro il Parma. Lo 0-0 del Franchi, alla luce anche e soprattutto dei risultati delle altre concorrenti nella lotta per l’Europa, suona come un’occasione persa, oltre che come inquietante conferma delle difficoltà che ha la squadra gigliata quando approccia la partita con i galloni della favorita ed è quindi chiamata a condurre le danze.
A far forse più male però a tifosi della Fiorentina e a chi li ha ascoltati, sono stati alcuni passaggi di Stefano Citterio, vice ed emanazione di Palladino, nel post-partita di Fiorentina-Parma. “Abbiamo mosso la classifica” e “Non volevamo sbilanciarci troppo”, quest’ultima in riferimento al mancato ingresso di Zaniolo, sono due delle frasi che hanno fatto arrabbiare una fetta dei tifosi. O ancora, l’aver ammesso che il cambio Comuzzo per Pongracic, nel finale che in molti pensavano poter essere di arrembaggio, sia stato dettato da logiche di turnover e gestione della fatica e non da problemi fisici del croato.
A volte una bugia bianca salva la vita, avrebbe detto qualcuno. Di certo dichiarazioni un po’ meno remissive avrebbero potuto placare la reazione a caldo dell’ambiente. Per questo la presenza di Palladino in sala stampa, anche quando squalificato, sarebbe richiesta.
