Fausto Rossini: "Dea, meriti di Gasp ma anche Percassi e Sartori. Napoli? Con ADL miscela esplosiva"
Nella serata di TMW Radio, all’interno di Piazza Affari, è intervenuto l’ex attaccante Fausto Rossini, legato soprattutto all'Atalanta nella sua carriera da calciatore:
“Anche le annate di Champions sono state belle - dice Rossini della Dea di Gasperini, in finale di Europa League - ma in corsa su tre obiettivi e le due finali sono incredibili”.
Gasperini ha migliorato pure Scamacca?
“Il mister ha bisogno solo di tempo. All’inizio è sempre un po’ difficoltoso, pure con De Ketelaere se ricordate. Sono andati via giocatori da Bergamo che, pur sembrando mediocri, poi sono andati a fare le fortune altrove”.
Merito di Gasp, ma anche dei Percassi…
“I meriti societari sono evidenti. Ai miei tempi si lottava per la salvezza, ora siamo lì a lottare per vincere. Uno dei meriti più grandi è stato quello di portare Sartori. Ha portato giocatori ottimi a prezzi ragionevoli”.
Gasp secondo lei prosegue a Bergamo?
“C’è stima da parte di tutti. Negli ultimi anni si è un po’ adeguato all’avversario. Il Gasp dei primi anni si vedeva l’Atalanta più bella possibile”.
Tifa Atalanta?
“Sono tifoso juventino da quando sono nato, ma a Bergamo sono arrivato nel 1992, un pezzo del mio cuore è lì”.
Rossini tornerebbe a Bergamo a lavorare nel calcio?
“Ora no, faccio altro. Sono fuori dal calcio, mi occupo di cosmetici. Mi mancano solo compagni e tifosi, sto bene così e non rientrerei a lavorare nel calcio.”
Da tifoso juventino Gasp lo consiglierebbe alla Juve?
“Alla fine credo che l’unico trofeo vinto ad ora è il Viareggio con la Juve. L’ho conosciuto come allenatore avversario, non lo conosco come persona, ma mi sembra più bravo nel plasmare giocatori in crescita, che nello gestire i campioni”.
Chi è favorito tra Juve ed Atalanta in Finale di Coppa Italia e chi è favorito tra Bayer Leverkusen ed Atalanta in Finale di Europa League?
“Per come gioca la Juve, chiunque può batterla, ma l’esultanza di Milik per la qualificazione in Finale è stata emblematica, ma l’Atalanta ha possibilità. Col Bayer vedo meno chance, è una squadra tostissima, divertente e ben allenata”.
Gasperini al Napoli?
“Gasperini con De Laurentiis sarebbe situazione esplosiva. La sfida sarebbe importante, ma paradossalmente sarebbe un passo indietro, per come è arrivato il Napoli quest’anno. Mi sembrava di leggere che Pioli fosse favorito per la panchina del Napoli”.
Scamacca deve giocare titolare all’Europeo?
“Devono giocare quelli che segnano. E lui segna. Anche al Sassuolo si capiva di come avesse grandi qualità tecniche, la continuità è mancata per qualche infortunio. Soprattutto se hai una certa stazza hai bisogno di più tempo per recuperare dagli infortuni”.
Qualcuno potrebbe fare il ragionamento di Scamacca e scegliere l’Atalanta anziché l’Inter?
“Presumo che anche Scamacca abbia fatto questo ragionamento. L’Atalanta ti dà tutto, ti dà la possibilità di giocare per vincere e ti dà tanto minutaggio”.