Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Diluvia sul Napoli: l'Empoli vince al 91' al Maradona, Garcia a forte rischio esonero

Diluvia sul Napoli: l'Empoli vince al 91' al Maradona, Garcia a forte rischio esoneroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 novembre 2023, 14:30Serie A
di Pierpaolo Matrone

Diluvia su Napoli, sul Napoli e soprattutto su Rudi Garcia. Al Maradona i campioni d'Italia giocano male, sfiorano il vantaggio nel finale, ma in pieno recupero vengono beffati da un gol-capolavoro di Kovalenko. Finisce 0-1 e adesso l'esonero di Garcia è un'ipotesi molto, molto probabile.

Il 4-2-3-1 di Garcia non convince
Il Napoli si schiera con un nuovo assetto e fa fatica a trovare le misure giuste, contro il buon pressing dell'Empoli, e ad arrivare nell'area avversaria con azioni corali. Le palle gol più interessanti arrivano su spunti dei singoli o con le palle inattive: il solito Politano impegna Berisha con un sinistro a giro, poco dopo il portiere albanese si supera sul colpo di testa di Annguissa da distanza ravvicinate. Ma sono le uniche palle gol del primo tempo della squadra di Garcia.

L'Empoli esce alla distanza
Si fa preferire l'Empoli, che pare squadra più organizzata. E anche più pericolosa nella prima frazione di gioco. Cancellieri spedisce di poco a lato, Ranocchia ci prova in girata ma ha lo stesso risultato, Cambiaghi costringe l'esordiente (in stagione) Gollini a un grande intervento sul primo palo. Se fosse un match di box, ai punti starebbero vincendo gli uomini di Andreazzoli. Ma all'intervallo è ancora 0-0 e il Maradona fischia.

Garcia si rimangia il nuovo assetto
Meno di dieci minuti di secondo tempo, 54' in totale dall'inizio della partita, e Garcia si rimangia il 4-2-3-1: dentro Zielinski e Kvara, fuori Simeone ed Elmas e ritorno al 4-3-3. Cambia comunque poco, perché la gara prosegue sulla falsa riga della prima frazione di gioco: tanta confusione per il Napoli e l'organizzazione dell'Empoli tiene. I partenopei calciano pure, ma senza mai rendersi pericolosi. E salvandosi anche con un po' di fortuna su un cross basso in cui il rimpallo li favorisce.

Kovalenko mette Garcia alla porta?
A venti dalla fine Garcia manda in campo anche Lindstrom per Politano e prova ad andare all'assalto. Sempre in maniera confusa, bene ribadirlo, ma almeno Kvara e Lindstrom vanno davvero vicino al gol. Un miracolo di Berisha nega l'1-0 al Napoli e poi in pieno recupero si consuma la più classica delle beffe: Kovalenko trova un gol-capolavoro, con un destro a giro che non dà scampo a Gollini. Finisce così, 0-1: fischi copiosi del pubblico di casa e la sensazione che possa essere l'ultima di Garcia sulla panchina azzurra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile