Dal posto di Danilo alla scelta sulla destra: valutazioni tattiche per Allegri verso Milan-Juve
Il big match di domenica sera a San Siro contro il Milan si avvicina a grandi passi e questo pomeriggio, per la prima volta in settimana, la Juventus si allenerà al completo con tutti i nazionali rientrati dai rispettivi impegni in giro per il mondo. Verso la sfida ai rossoneri la grande incognita resta la presenza di Federico Chiesa che anche ieri è stato protagonista di un lavoro differenziato rispetto ai compagni. In giornata primo allenamento per Weah e McKennie, due che assieme a Cambiaso rientrano nei pensieri di formazione, e dunque di preparazione tattica dell’incontro, dello staff bianconero.
Il dubbio in difesa: tre centrali o dentro Cambiaso?
L’assenza di Danilo, contemporanea a quella di Alex Sandro, toglie a Massimiliano Allegri entrambi gli interpreti da schierare con maggiore serenità sul lato sinistro della difesa a tre della sua Juventus. Le soluzioni di ripiego verso la notte del Meazza sono un paio: la più scontata è quella di dirottare su quel versante Rugani da aggiungere agli altri due difensori già certi del posto Gatti e Bremer; l’alternativa, meno plausibile a oggi, è quella di dar spazio a Cambiaso con una difesa, un po’ come accaduto nell’ultimo impegno contro il Torino, pronta a slittare rapidamente e con frequenza in una linea a quattro.
La velocità di Weah a destra o la fisicità di McKennie?
Uno dei fattori della sfida di domenica sera a San Siro sarà anche l’assenza di Theo Hernandez sulla fascia mancina rossonera. E se Leao sarà senza dubbio il calciatore a cui Madama riserverà un occhio di riguardo, è chiaro che non doversi concentrare anche su velocità e conduzione palla del francese porta ad ampliare il ventaglio dei ragionamenti sull’esterno di destra. E tutto riporta ai due statunitensi che si sono alternati in questa prima parte di stagione: Allegri sceglierà un atteggiamento più spregiudicato con la velocità di Weah, e il connazionale dirottato in mezzo al campo, o un po’ più coperto con la fisicità di McKennie sulla fascia e Miretti in zona centrale? Ancora qualche giorno di test, da oggi il tecnico livornese, con tutti a disposizione, inizierà le prove sul campo.