Cosmi: "Impegno nelle coppe è un falso problema, l'Atalanta si allena giocando in Europa"
Serse Cosmi ai microfoni di 'Radio Serie A' ha analizzato la corsa in vetta alla classifica. L'allenatore classe '58 ha così risposto a un ascoltatore che gli ha chiesto se l'assenza di Coppe nel calendario del Napoli possa alla lunga rappresentare un vantaggio: "Io non sono così convinto che le squadre che giocheranno più partite soffriranno fisicamente. Le rose al completo di Inter, Milan e Juventus sono state costruite per sopravvivere alle competizioni europee. E' vero che saranno più stanche, ma hanno tanti più giocatori da proporre. Detto ciò, pure la rosa del Napoli è più che attendibile anche numericamente. Oggi non giocano calciatori che potrebbero essere tranquillamente titolari".
E ancora: "Conte si affida a una squadra di titolari: ha questo metodo, che è indiscutibile perché lui ha vinto. Non si può dire però che le altre squadre arriveranno a marzo e saranno stanche permettendo al Napoli di venire fuori: se la squadra di Conte gioca come ieri avrà grandi difficoltà. E poi nell'Inter c'è un Lautaro al 40%, la Juventus sta giocando senza tanti giocatori e l'Atalanta secondo me si allena nelle coppe".
Cosmi conclude così il suo ragionamento: "Quello delle coppe è un grande falso problema. Poi ci sono dei momenti specifici in cui alcune assenze possono fare la differenza, ma nel lungo periodo le coppe servono. E' la mentalità la vera forza di squadre come Atalanta, Fiorentina e Lazio: vanno in campo e non soffrono i turni infrasettimanali. Anzi, gli allenatori li vivono come possibilità e fanno turnover. Il modo di operare di queste tre squadre non mi porta a pensare che arriveranno scariche a marzo, né penso che il Napoli arriverà all'ultima parte di campionato con una velocità diversa rispetto alle altre".