Corvino guarda in Portogallo: chi è Tiago Gabriel, un jolly per la difesa di Giampaolo
Pantaleo Corvino ha sempre la soluzione a portata di mano. Perso Daniel Oyegoke, che finirà con ogni probabilità all'Hellas Verona, l'uomo mercato del Lecce ha subito individuato un nuovo obiettivo: giovane, duttile - può giocare sia come terzino destro che come centrale difensivo - e talentuoso. Parliamo di Tiago Gabriel Coelho Oliveira, 20enne portoghese in forza all'Estrela Amadora, la stessa squadra da cui potrebbe arrivare anche Danilo Veiga.
Classe 2004, Tiago Gabriel è cresciuto nel settore giovanile di uno dei club più importanti del Paese, ovvero lo Sporting CP di Lisbona, ma nel 2020 si trasferì gratuitamente al Vitoria Setubal. Nell'estate del 2023 l'Estrela lo ha convinto a sposare il progetto e, dopo un anno di apprendistato, è finalmente arrivato il suo turno: ha disputato 11 partite in stagione, trovando anche la prima rete da professionista nella sfida giocata il 23 dicembre contro il Rio Ave. Con il passaggio alla difesa a 3 mister Josè Faria lo ha sempre schierato titolare sul centro-sinistra, sfruttando la sua imponente stazza (1,96 metri).
Un acquisto come al solito low-cost (1 milione più 500.000 euro di bonus) ma che potrà permettere a Marco Giampaolo di avere maggiore scelta in un reparto che necessitava qualche rinforzo, anche in vista di un'eventuale cessione di Patrick Dorgu, da tempo nel mirino del Manchester United. Il presidente Sticchi Damiani ha detto ieri: "Abbiamo fatto una scelta controcorrente, per coerenza con quanto detto in precedenza ai nostri tifosi per mantenere inalterato l'organico. Il ragazzo è stato un po' disorientato la scorsa settimana, ma in questa è stato sul pezzo. Di lui se ne sta parlando fin troppo. Cercheremo di fare resistenza, finché questo avrà una logica. Di fronte a cose più grandi di noi dovremo valutare cosa sarà meglio per il club".