Collina sul VAR: "Come FIFA lavoriamo per renderlo fruibile per più campionati"
"Troppe ingenerose le critiche agli arbitri italiani? Io conosco solo la Serie C e parlo solamente di questo". Ospite degli eventi de 'La Notte della C', in scena ieri sera alla Triennale di Milano, Pierluigi Collina ha parlato così ai cronisti presenti tra cui TMW.
Una novità dei playoff di Serie C è stata l'introduzione del VAR: lei come si sarebbe rapportato con questa tecnologia che ha cambiato il modo di arbitrare?
"Ho partecipato alla prima riunione nel 2014 in cui abbiamo iniziato a pensare a qualcosa che potesse aiutare gli arbitri. Sono passati 10 anni, allora era puramente un'idea che poi è stata sviluppata e oggi è una realtà. Come FIFA stiamo lavorando in direzione di rendere il supporto tecnologico fruibile a più campionati. La tecnologia che siamo abituati a vedere nei Campionati del Mondo e in quelli più importanti compresa al Serie A è una tecnologia che richiede investimenti molto importanti, economici e di risorse umane. Esistono tanti altri campionati, fra i quali la Serie C, che sono importanti al punto da poter meritare un supporto tecnologico che però nel corso di tutta la stagione potrebbe essere troppo oneroso. Ecco, stiamo lavorando nella direzione di mettere a punto una tecnologia che sia fruibile ad un panorama più vasto di calcio".