Chiellini: "Farò il tifo per l'Italia. Europeo? Inghilterra, Francia e Portogallo le favorite"
Intervistato da Sky Sport, l'ex Juve Giorgio Chiellini ha parlato della Nazionale italiana: "E' una squadra giovane, siamo in mezzo a un ciclo che sta cambiando, lo si vede dall'età media dei giocatori convocati, dall'undici titolare, ora dopo l'infortunio di Acerbi ancora di più. Però c'è Spalletti, che credo sia arrivato in una fase della sua carriera dove ha dimostrato di essere al top, ha qualcosa di speciale, ha questo amore per la Nazionale che lo ha coinvolto fin dal primo giorno e la speranza è che riesca a creare qualcosa di straordinario in questo mese che vivranno insieme quotidianamente. Sono curioso, eccitato di vederli, farò il tifo per loro come tutta l'Italia.
Ci sono nuovi ragazzi che stanno crescendo, Bastoni ha comunque esperienza dopo un po' di anni di Champions League, Nazionale, anche se non da protagonista. Fare quell'Europeo gli è servito come un inizio, per fare qualche step e sicuramente è un difensore importante. C'è Barella a livello internazionale, c'è Jorginho che è rientrato bene, abbiamo il miglior portiere del mondo, abbiamo questa fortuna di passare da Zoff, a Buffon a Donnarumma che ci accompagna e penso che possa essere una persona importante per la Nazionale, che non bisogna caricare di responsabilità che non deve avere, ma che è un grande valore aggiunto di questa squadra.
Le favorite per l'Europeo? Penso che Inghilterra, Francia e Portogallo, non in questo ordine, penso siano nettamente migliori delle altre. La Germania gioca in casa, la Spagna è una squadra importante, anche se non ha più quei giocatori di qualche anno fa, diciamo che queste sono le principali favorite. L'Italia mi piace metterla un gradino sotto, non mi dà fastidio vederla un gradino sotto, perchè poi so che dagli ottavi in poi è una squadra che nessuno vuole affrontare. Un messaggio a Bonucci? Gliel'ho già mandato, l'ho sentito spesso in questo ultimo periodo, è stato l'ultimo a mollare e adesso abbiamo smesso tutti. Potete mettere un disegno con Bonucci allenatore, Barzagli assistente, tanto non succederà".