Chi è Nicolas Valentini: il centrale che per la Fiorentina ha rotto definitivamente col Boca
La Fiorentina ha già battuto un colpo in vista del mercato di gennaio. Per rinforzare il reparto arretrato di Raffaele Palladino, già negli scorsi mesi, il comparto mercato guidato da Daniele Pradè si è assicurato le prestazioni di Nicolas Valentini. Uno per il quale, prima di perderlo a parametro zero, il Boca Juniors chiedeva 7 milioni di euro e per il quale la Roma era pronta a un'offerta importante. Valentini è stato convinto dalla corte del club gigliato che, con pazienza, ha atteso fino al prossimo mercato di riparazione invernale pur di prenderlo. Il centrale difensivo ventitreenne arriverà a Firenze entro fine mese e da subito inizierà gli allenamenti al Viola Park.
Chi è Valentini
Centrale difensivo mancino, nelle idee della Fiorentina può essere l'ideale alternativa a Luca Ranieri nella retroguardia viola. Tecnicamente e tatticamente gioca a due, è un centrale molto aggressivo in fase di pressing e nell'anticipo. Uno che sembra disegnato per il modo di giocare gasperiniano di Palladino in fase di recupero palla. Un mastino di difesa, che pur essendo nato in Argentina ha passaporto italiano. Grande aggressività, sa però anche impostare il gioco grazie al suo passato da volante di centrocampo. A 14 anni passa dal Sarmiento al Boca Juniors e da lì la scalata che lo ha portato fino alla Nazionale argentina.
Fermo da aprile
A Firenze dovrà ritrovare certamente il ritmo partita. L'ultima gara giocata risale infatti allo scorso aprile e anche per questo la Fiorentina ha fatto avere al ragazzo un preparatore ad hoc con cui allenarsi fino al prossimo sbarco in Viola direttamente in Sudamerica. Il mancato rinnovo lo ha portato infatti a rompere con il Boca Juniors, uno strappo che ha portato gli Xeneizes a lasciarlo di fatto fuori squadra. Valentini non ha mollato il punto: no alle altre proposte, no alle offerte di rinnovo che pure hanno fatto perdere al ragazzo la Nazionale e l'Under 23 argentina. La voglia di Firenze era fortissima e tra pochi giorni il matrimonio avrà la sua fumata. Viola.