Cagliari-Roma 0-0, le pagelle: Dybala entra bene, Zalewski e Marin i più in palla
CAGLIARI (a cura di Marco Pieracci)
Scuffet 6,5 - Visto che la Roma non lo impensierisce il primo pericolo se lo crea da solo, dopo è sicuro nel dire di no a Soule e Pellegrini.
Zappa 6 - Definitivamente riconvertito in braccetto destro, copre le spalle a Azzi ma viene pure dentro il campo per partecipare al gioco.
Wieteska 6 - In attesa di Mina e Palomino, tocca a lui fare il tagliando a Dovbyk. Duello fatto di reciproche sportellate, regge il confronto.
Luperto 6 - Trapianto già riuscito nell'isola, le mansioni sono rimaste quelle di Empoli. Così come la naturalezza nel padroneggiare il ruolo.
Azzi 6 - Nicola gli chiede di strappare per tenere bassi Zalewski e Angelino, rispetta le consegne arrivando spesso sul fondo per il cross.
Deiola 6,5 - Fa salire la temperatura della Unipol Domus con un paio di virtuosismi, non sembra soffrire il caldo. Novanta minuti di fuoco.
Prati 6 - Ordinato nella gestione, combina fraseggio e verticalizzazioni senza dimenticarsi della fase di interdizione. Svuota il serbatoio. Dal 72' Adopo 6 - Surplus di fisicità, guida le ripartenze finali.
Marin 7 - Reintegro di qualità, migliora il palleggio alternandosi in regia con Prati. Scalda i guantoni di Svilar, poi fa tremare la traversa.
Augello 6 - Evita con cura il contatto diretto con Soule, portandolo sul piede debole per non concedergli la giocata preferita. Buona spinta.
Luvumbo 6 - Inarrestabile se lanciato in velocità, sgasa negli spazi aperti da Piccoli facendosi largo a suon di finte e doppi passi. Dal 72' Pavoletti 5,5 - Fa la torre al centro dell'area, arriva un po' scarico al tiro.
Piccoli 6,5 - Centravanti di lotta e di governo, fondamentale per tenere alta la squadra. Gioca bene di sponda, difetta nelle conclusioni. Dall'86' Lapadula sv
Davide Nicola 6,5 - Il destino lo fa ripartire da dove aveva finito, questa volta la sfida contro la Roma non è decisiva ma l'inizio contro una big del campionato è promettente.
ROMA
Svilar 6,5 - Risponde presente su ogni tentativo del Cagliari, vincendo il duello a distanza con Marin.
Celik 6 - Augello non affonda spesso e anche lui per lo più sta sulle sue. Un pareggio che rispecchia quello ottenuto dalle squadre.
Mancini 6 - Il duello rusticano con Luvumbo è uno dei motivi di interesse del primo tempo. E, incredibile a dirsi, spesso le prende. Nella ripresa ha modo di rifarsi e l'angolano sparisce.
Ndicka 6 - Piccoli è un centravanti rognoso, ma limita i danni concedendo al rossoblù solo conclusioni dalla media distanza, sempre innocue.
Angelino 6 - Più propositivo ma comunque poco efficace: lo spagnolo si conferma un'arma interessante a livello offensivo.
Le Fee 5,5 - L'intensità del centrocampo sardo non lo aiuto ma era lecito aspettarsi qualcosa di più dal primo nuovo acquisto giallorosso dell'estate. Dal 61' Baldanzi 6 - Aggiunge qualità alla trequarti giallorossa nel momento in cui c'è da spingere per arrivare al gol.
Cristante 6 - Buono lo schermo davanti la difesa, ma si vede davvero poco in fase di costruzione.
Pellegrini 6 - Ha il merito di darsi da fare più di tutti, ma non riesce comunque ad accendere la manovra della squadra di De Rossi.
Soulè 5,5 - Tanta la curiosità di vedere l'argentino alla sua prima da titolare con la Roma, ma i suoi colpi al momento restano in canna. Paradossalmente l'ingresso dell'amico Dybala lo eclissa definitivamente. Dal 90' El Shaarawy sv.
Dovbyk 5 - Zalewski gli serve un paio di cross vellutati che chiedono solo di essere spinti in porta, ma l'ucraino non c'è: evidente il ritardo di condizione, anche capibile, confermato con l'errore da metri zero della ripresa. Dall'89' Abraham sv.
Zalewski 7 - Paradossalmente il meno atteso è anche il più positivo: un paio di cross davvero importanti portano la sua firma, ma non sono sfruttati adeguatamente dai compagni. Dal 70' Dybala 6,5 - C'è una Roma con Dybala e una (decisamente meno forte) Roma senza Dybala: il sacrificio sull'altare del bilancio non può che essere accettato, ma questa consapevolezza è stata confermata dai fatti anche stasera.
Allenatore: Daniele De Rossi 6 - Tre novità su undici nella formazione che affronta il Cagliari, purtroppo deludono tutte. L'ingresso di Dybala dimostra una voglia di vincere che va oltre le dinamiche del mercato, l'impatto della Joya il lavoro che lo aspetta peer sostituire l'estro e la decisività dell'argentino, che appare ormai destinato all'addio. In generale comunque, una Roma che fa troppo poco per vincere.