Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Cagliari, Pavoletti: "Contento del rinnovo. Ottimo impatto di Nicola"

Cagliari, Pavoletti: "Contento del rinnovo. Ottimo impatto di Nicola"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 luglio 2024, 17:13Serie A
di Giancarlo Cornacchia

16.15. Alle ore 16.30 l'attaccante del Cagliari, Leonardo Pavoletti parlerà alla stampa direttamente dalla sala stampa del Crai Sport Center. Il capitano del Cagliari, fresco sposo della sua compagna, ma anche del Cagliari, dopo il rinnovo biennale, dirà la sua sul neo tecnico, Nicola, e sui primi giorni di allenamento.

16.51. Inizia la conferenza!

Lo scorso anno non davi l'impressione di rimanere a Cagliari. Cosa è cambiato?
"Sapevo che mi sarei dovuto guadagnare tutto. In realtà la società avevano già preso la decisione, soprattutto il presidente aveva spinto per il mio rinnovo già da febbraio. E' stata volontà di tutti. Ora altri due anni da vivere insieme. Nicola? Abbiamo lottato contro per alcuni anni, ora lo faremo insieme. Il suo impatto è stato positivo, ci sta studiando e si sta aprendo poco. Segue le orme di Ranieri, è un romantico".

Senti il peso di essere l'uomo simbolo che toglie le castagne dal fuoco?
"Non è così semplice, ma quando c'è l'amore si può fare tutto. Quando sai di avere il sostegno degli altri le cose escono più semplici. A 36 anni mi sento maturo, ma con tanto da imparare. Abbiamo un tecnico che sa tirare fuori da te qualità che non sai di avere. Sono contento che è qui con noi".

Rinnovo biennale: qual è ora il tuo ruolo? Quello che deve salvare la partita, o che può ritagliarsi uno spazio importante?
"Quando non ci sono i difensori sono fortissimo (risata, ndr). Abbiamo parlato anche ieri di questi argomenti: è chiaro che un giovane ha determinata energia, io devo necessariamente gestirmi. Devo lavorare per le mie caratteristiche. I test hanno dato risposte positive. Dopo il matrimonio e alcool a fiumi dovevo fare qualcosa. Gioco o non gioco io sarò sempre a disposizione per la squadra, soprattutto per i nuovi giocatori che sono arrivati e che arriveranno".

Il tuo obiettivo per quest'anno in termini di goal?
"Sinceramente prima di smettere voglio toccare nuovamente la doppia cifra. Voglio provarci, anche se ho dolori dappertutto. Mi piacerebbe essere come il vino: più invecchia, più migliora. Sono contento di essere un punto di riferimento. Vi racconto una cosa: lo scorso anno ero ospite presso un'emittente, mancavano sei mesi alla scadenza del contratto, ed uscito dalla trasmissione pensai di impegnarmi al massimo per ottenere la conferma e dare il mio contributo alla squadra ancora per un molto tempo".

Cosa è scattato nello spogliatoio lo scorso anno?
"Si è compattato l'ambiente e tanti dettagli ci hanno portato alla salvezza, il tutto unito alla maestria di Ranieri. Oggi sono cambiate alcune cose, dovremo essere bravi a sfruttare ogni persona che è arrivata qui. Da parte nostra anche noi senatori dovremo essere bravi ad aiutarli".

Ci sono punti in comune tra Nicola e Ranieri?
"Entrambi pongono l'attenzione sulle opportunità da dare ai giocatori. Cercano entrambi di trarre il meglio da tutti, non si concentrano sul singolo. Lavorano con tutti. Chiaro che entrambi hanno il loro modo di fare le cose".

Che messaggio vuoi lanciare ai giovani?
"Voglio compagni di squadra che sono felici di essere arrivati a Cagliari. Voglio far capire che è un posto bello, si vive bene, si pratica un calcio diverso. voler giocare a Cagliari deve diventare una missione".

17.12. Fine della conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile