Bologna-Venezia 3-0, le pagelle: Orsolini, la classe non è acqua. Ndoye si sblocca
Risultato finale: Bologna-Venezia 3-0
BOLOGNA (A cura di Giuseppe Lenoci)
Skorupski 6 - Inoperoso nel primo tempo e quasi totalmente nel secondo: la conclusione di Pohjanpalo esalta i suoi riflessi.
De Silvestri 6 - Premiato prima del match per le 100 presenze con la maglia rossoblù, è autore di una partita scolasticamente attenta sulla sua fascia di competenza. Veterano, in campo e fuori. Sfortunato in occasione del contrasto con Oristanio. Dal 48' Holm 6 - Entra a freddo ma prende bene le misure dell'esterno sopracitato, limitandolo.
Beukema 6,5 - Partita attenta del centrale che fa valere la sua esperienza e annulla Pohjanpalo.
Lucumì 6,5 - Interventi precisi e puntuale, primo a far ripartire le manovre offensive. Gara senza sbavature per il difensore.
Miranda 6 - Tanta qualità del terzino a disposizione dei suoi. I suoi traversoni risultano spesso
Freuler 6,5 - Classe e rocciosità per lo svizzero, completamente ristabilito e fondamentale per il gioco di Italiano.
Moro 6 - Una delle scelte a sorpresa dal primo minuto: premia l'allenatore con una gara di sacrificio e sostanza.
Ndoye 7,5 - Si sblocca in campionato segnando dal dischetto, da lui stesso procurato. La sua gara è sicuramente positiva e mette in crisi il suo diretto marcatore. Nella ripresa, trova la doppietta sfruttando un assist perfetto di Orsolini. Dall'81' Dominguez sv -
Odgaard 6,5 - Prestazione in chiaroscuro nel primo tempo per l'ex Sassuolo che ha sicuramente delle ottime idee, ma non riesce sempre a servire in maniera pulita i propri compagni. Nella ripresa, buone iniziative da fuori area che gli garantiscono l'applauso del pubblico alla sua uscita. Dall'81' Urbanski sv -
Karlsson 5,5 - Non la migliore prestazione per il numero 10 rossoblù. Tanti, troppi tocchi che rallentano la manovra. La classe c'è, ma oggi non è cristallina: lo dimmostra anche nella ripresa con un errore da matita blu. Dal 63' Orsolini 7,5 - In quattro minuti conclude creando pericoli, regala un filtrante che poi genera il rigore, trasformato dallo stesso numero 7, poi fa assist per Ndoye. Cosa chiedere di più? La classe non è acqua.
Castro 6 - Tanto lavoro sporco per l'attaccante, spesso spalle alla porta. Utile in appoggio per i propri compagni. Dal 63' Dallinga 6,5 - Ingresso positivo dell'attaccante, a cui manca il gol per trovare la fiducia. Prestazione buona.
Vincenzo Italiano 6,5 - Regala fiducia a Ndoye, autore di una prova maiuscola. Inserisce Orsolini nel momento ideale, cambiando l'andamento della gara. Fa ruotare quasi tutti i suoi giocatori. Ha gli stessi punti del Bologna di Motta dello scorso anno alla tredicesima. La sua mano inizia a vedersi.
VENEZIA (A cura di Giuseppe Lenoci)
Stankovic 6 - Attento tra i pali, non può nulla sui gol subiti. Evita un passivo più pesante alla sua squadra.
Idzes 5 - Dopo un primo tempo attento, nel secondo commette il fallo da rigore che indirizza la gara.
Svoboda 5,5 - Disputa una gara discreta nel primo tempo, per poi crollare come tutto il reparto arretrato nella ripresa.
Sverko 5,5 - Il giallo nella prima frazione poteva condizionarlo, ma riesce a tenere alta l'attenzione e a chiudere sugli avversari. Nel secondo tempo non riesce ad evitare l'imbarcata ai suoi. Dal 75' Altare 6 - Il suo ingresso regala un po' di tranquillità in più nel pacchetto arretrato, anche grazie a ritmi più contenuti del Bologna.
Candela 5,5 - Rispetto al suo compagno, è più propositivo ad attaccare la fascia e in copertura su Karlsson. In copertura fatica soprattutto dopo l'intervallo.
Duncan 6 - Non semplice la gara del centrocampista che, nella prima frazione, accusa anche un problema. Stringe i denti e prova a dare geometrie al suo reparto. Alza bandiera bianca nella ripresa. Dal 51' Yeboah sv - La sua gara dura pochi minutoi. Esce per un infortunio: sfortunato il numero 10. Dal 75' Crnigoj 6 - Entra con la gara ormai chiusa: cerca comunque di farsi vedere dai propri compagni.
Nicolussi Caviglia 5,5 - Il centrocampista ha l'occasione per rimettere in equilibrio l'incontro ma non trova il migliore degli impatti con la sfera.
Haps 5 - Ndoye non è un cliente facile da marcare, l'errore però in occasione del calcio di rigore è importante. Resta negli spogliatoi dopo l'intervallo. Dal 46' Ellertsson 5,5 - Il suo ingresso non riesce a regalare nuove forze alla propria squadra.
Oristanio 6,5 - Il migliore dei suoi. Cerca sempre la giocata per portarsi dietro la difesa e offre palloni interessanti per i suoi compagni.
Busio 5,5 - Nervoso il centrocampista che ha dei colpi in canna ma non riesce ad esprimere tutto il proprio potenziale.
Pohjanpalo 5,5 - In ombra l'attaccante, mai realmente pericoloso in area di rigori. Diversi palloni persi in una serata in cui certamente non è stato brillante. Unica occasione creata nella ripresa. Dall'85' Raimondo sv -
Eusebio Di Francesco 5,5 - Il tecnico prova a scuotere i suoi con una formazione equilibrata. Crolla nella ripresa, sfortunato con gli infortuni: la prestazione, però, è insufficiente. Attenzione agli sviluppi in questa settimana.