Bologna, Italiano: "Ragazzi meritano record. Impegni ravvicinati, gruppo solido"
Dopo la vittoria contro il Monza per 3-1, è intervenuto Vincenzo Italiano ai microfoni di DAZN per commentare la gara: "Sapevamo di poter centrare il record del Bologna nell'era dei tre punti. A parte la situazione del gol subito, i ragazzi sono stati concentrati e attenti. Sono soddisfatto, anche perché è molto difficile giocare ogni tre giorni: i ragazzi hanno risposto bene e il record è merito loro, ce lo teniamo stretto".
Cosa non ha funzionato nei primi quindici minuti?
"Il primo gol nasce da un nostro possesso dentro la metà campo avversaria. Oltre alla ricerca del gol, dobbiamo comunque essere preventivi in caso di non finalizzazione dell'azione. Si può spendere un giallo, non permettendo all'avversario di distendersi. Dobbiamo lavorarci in allenamento: è un aspetto da affrontare con più attenzione. Successivamente, non abbiamo più concesso metri di gioco".
Quanto è stato complicato portare le sue idee?
"Nel calcio, ogni giorno, c'è una storia diversa. Non c'è ninete di facile. Il gruppo, a livello umano, c'è sempre stato: la cultura del lavoro è evidente e i giocatori danno sempre disponibilità. Pian piano qualcosa è stata modificata, sia da parte mia, sia da parte loro. All'inizio c'è stata qualche difficoltà, mentre ora ogni giocatore coinvolto risponde presente".