Benitez: "Il 2024 è stato l'anno dell'Inter e della Dea. Il 2025? Ancora nerazzurro"
A tracciare un bilancio del calcio a 360° nell'ultimo giorno del 2024 ci ha pensato una vecchia conoscenza della Serie A come Rafa Benitez. Lo spagnolo, ex di Inter e Napoli, attraverso le colonne de La Gazzetta dello Sport, ha eletto il miglior club dell'anno che sta per chiudersi e chi vede in pole per lo stesso alloro nel 2025. "Il 2024 è stato l’anno dell’Inter - afferma -, che ha dominato il campionato. Dell’Atalanta, che ha trionfato nella finale di Europa League. Di Ancelotti, che ha aggiunto un’altra Champions League al suo incredibile palmarès. Del Manchester City, che si è imposto ancora una volta in Premier League. E di Xabi Alonso e del suo Bayer, che in Bundesliga hanno stravolto ogni pronostico".
Sul 2025, invece, dice: "Dell'Inter, che è dominante: sei gol in casa della Lazio, poi tre al Cagliari. Ma anche dell’Atalanta, che in Champions League sta stupendo tutti con la sua bellezza. E poi di Ancelotti, che sa cosa fare e come farlo, dopo aver superato le difficoltà recenti. E penso, infine, al Liverpool".
CHI È RAFA BENITEZ - Nato a Madrid il 16 aprile 1960, è un allenatore di calcio con una carriera ricca di successi. Ha guidato alcune delle squadre più prestigiose, tra cui Liverpool, Valencia, Chelsea, Real Madrid, Inter e Napoli. La sua ultima esperienza in panchina è stata al Celta Vigo. Nel corso della sua carriera ha conquistato 12 trofei, di cui 6 a livello internazionale con 4 club diversi: Coppa Uefa nel 2004 con il Valencia; Europa League nel 2013 con il Chelsea; Champions League e Supercoppa Europea nel 2005 con il Liverpool; Mondiale per Club nel 2010 con l’Inter.