Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Belotti e Bonazzoli non bastano: un Toro pazzo cade ancora, terzo successo di fila per l'Udinese

Belotti e Bonazzoli non bastano: un Toro pazzo cade ancora, terzo successo di fila per l'UdineseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 12 dicembre 2020, 20:04Serie A
di Pierpaolo Matrone

Torino-Udinese 2-3 - 24' Pussetto (U), 54' de Paul (U), 67' Belotti (T), 68' Bonazzoli (T), 69' Nestorovski (U)

Nel giorno in cui il Crotone conquista la prima vittoria stagionale e si avvicina al penultimo posto in classifica, la squadra che lo occupa, il Torino, cade ancora contro l'Udinese e resta inchiodato a quota 6 punti. Secondo k.o. di fila e terzo nelle ultime quattro partite per Marco Giampaolo, la cui posizione è tutt'altro che salda adesso.Lo è eccome invece quella del collega Luca Gotti, al terzo successo consecutivo: la sua Udinese ora sta volando, mentre il Toro non sa più vincere in casa: 150 giorni di astinenza.

Le scelte. Marco Giampaolo conferma il 3-5-2 nonostante l'assenza di Ansaldi. Al suo posto ci sarà Vojvoda, adattato a sinistra perché a destra Singo è inamovibile. In difesa c'è l'adattato Rodriguez con Lyanco e Nkoulou, mentre a centrocampo spazio a Meité, Rincon e Linetty, con Lukic che dunque parte dalla panchina. Davanti, vista l'assenza di Verdi, c'è Zaza con Belotti. Dall'altro lato Luca Gotti utilizza il solito 3-5-2, dunque modulo speculare, con una sorpresa in attacco: non c'è Lasagna (che torna però in panchina), al quale viene preferito Pussetto insieme a Deulofeu. Mediana tutta sudamericana con de Paul, Walace e Pereyra. Mandragora rientra, ma va solo in panchina, a sei mesi dall'infortunio patito proprio in questo stadio.

Si rivede Cairo. Quasi due mesi dopo, Urbano Cairo torna all'Olimpico per seguire da vicino il suo Torino. L'ultima volta che il presidente granata aveva assistito dal vivo ad una partita interna della sua squadra risale a Torino-Cagliari del 18 ottobre scorso, mentre l'ultima gara in assoluto in cui era presente è Sassuolo-Torino di cinque giorni dopo. Da quel momento il patron del Toro ha contratto anche il Covid-19 ed è stato costretto a rimanere lontano dai suoi per un po', ma finalmente il peggio è alle spalle. Resta da recuperare solo la crisi di risultati.

Udinese avanti meritatamente. Ma il primo tempo non promette nulla di buono per il presidente granata. Il suo Torino è brutto, fa fatica a costruire gioco e a lanciarsi in avanti, ancor di più a creare palle-gol. E va sotto al 24', su una bella azione in contropiede dell'Udinese, finalizzata alla perfezione da Pussetto. L'argentino, dopo essere andato a segno contro la Lazio, trova il suo secondo gol consecutivo e il terzo in campionato quest'anno. Una rete nata da un contatto dubbio tra Meité e Walace che ha scatenato le (inutili) proteste granata: per l'arbitro Massa è tutto regolare. Ottimo primo tempo dei bianconeri, chiuso con l'unica brutta notizia per Gotti: l'infortunio muscolare di Nuytinck, sostituito da Becao. Ma il risultato sorride all'Udinese: vantaggio meritato a Torino.

Rivoluzione all'intervallo. Fuori Nkoulou, Meité e Zaza, dentro Izzo, Lukic e Bonazzoli. Una vera e propria rivoluzione quella attuata da Giampaolo all'intervallo, dopo un primo tempo da dimenticare per i granata, spenti e senza trame interessanti in fase offensiva. La tripla mossa non dà subito i risultati sperati, ma quantomeno restituisce un po' di verve al Torino, sicuramente in crescita rispetto alla prima frazione.

Tre minuti di pazzia. Ha poi dell'incredibile quanto succede a metà secondo tempo, tra il 67' e il 69'. Il Torino riacciuffa la partita con due gol in un minuto e mezzo, tutti sullo stesso asse: prima Bonazzoli ruba palla a Samir e confeziona un cioccolatino che Belotti, da due passi, non può scartare; poi un colpo di tacco del capitano manda in porta Bonazzoli, restituendogli il favore, e i granata fanno 2-2. Ma un minuto dopo, alla prima azione dopo l'ennesimo fischio d'inizio, l'Udinese torna avanti con la rete di Nestorovski, la prima in stagione, bravo a sorprendere nuovamente la retroguardia di Giampaolo. Torna poi tutto normale, le squadre si dispongono perbene e accade poco altro. Il Toro prova a pareggiarla, colpisce anche una traversa con Rodriguez, ma de Paul e compagni si difendono bene e alla fine mantengono il vantaggio: finisce 3-2, ora la panchina di Giampaolo traballa.

Clicca QUI per rileggere il LIVE della partita!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile