Atalanta, con il Parma per un nuovo scatto. E Retegui non solo come in Nazionale
In serata l'Atalanta sarà di scena a Parma, dove il 4 agosto ha perso un'amichevole per 4-1 facendo letteralmente infuriare Gasperini. Sembra una vita fa, perché poi la Dea è cresciuta passando per qualche altro scivolone - come la sconfitta contro il Como - fino ad arrivare alla situazione attuale in cui è ad un passo dalla vetta (occupata dal Napoli).
I nerazzurri giungono al Tardini forti di 6 vittorie consecutive e, tra le formazioni a quota 25 punti, con la differenza reti migliore. Un dato dovuto soprattutto a quella che ormai è diventata una consuetudine: come sottolinea La Gazzetta dello Sport, i bergamaschi hanno il miglior attacco del campionato a quota 31 gol (media di 2,58 a partita ma, se consideriamo le ultime 6 vittoriose giornate, sale a quota 3,33). Vincendo a Parma, l'Atalanta può centrare due record: uno assoluto e uno dell'era Gasperini. Il primo è quello dei gol segnati (ne basterà un altro per toccare quota 32), mentre il secondo è dei punti (in caso di successo, la dea salirebbe a 28: quota mai raggiunta dal Gasp a Bergamo dopo 13 giornate).
Servirà la miglior versione della Dea però per battere il Parma, a cominciare dal reparto offensivo. Notizie positive in questo senso, perché Gasperini ha recuperato Lookman e De Ketelaere. I due verranno piazzati alle spalle di Retegui, che dunque sarà meno solo e spaesato rispetto all'ultima esibizione contro la Francia con la maglia della Nazionale.