Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Apre Lipani, chiude Ciammaglichella: vittoria all'esordio in Elite League per l'Italia U20

Apre Lipani, chiude Ciammaglichella: vittoria all'esordio in Elite League per l'Italia U20TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 settembre 2024, 20:23Serie A
di Dimitri Conti

Prosegue bene la giornata a tinte azzurre. L'Elite League della Nazionale Under 20, infatti, inizia nel migliore dei modi. A Znojmo, gli Azzurrini di Bernardo Corradi hanno battuto 2-1 i pari età della Cechia, prima tappa di un percorso che porterà i ragazzi classe 2005 - recenti protagonisti nell'Europeo Under 19 in Irlanda del Nord - a disputare la fase finale del Mondiale di categoria in Cile. Gli Azzurrini torneranno in campo martedì 10 settembre alle 16 allo stadio 'Centro d'Italia-Manlio Scopigno' di Rieti (ingresso libero e gratuito) contro la Germania.

L'Italia, schierata con Presta e De Pieri davanti supportati da Zeroli, è partita forte, con Harder che ha rubato palla a Hamza, trovando però la risposta del portiere Vitek. Al 16', altra chance per gli Azzurrini con una conclusione di Sardo in diagonale, finita a lato della porta ceca. Il vantaggio dell'Italia è arrivato al 38' al termine di un'azione insistita, con il pallone che è arrivato sui piedi di Lipani: dai 25 metri, il capitano ha calciato verso la porta di Vitek, con la palla che è rimbalzata davanti al numero 1 ceco prima di finire in rete.

Nella ripresa i primi cambi di Corradi, che al 58' ha inserito Di Maggio, Vavasori, Anghelè e Ciammaglichella al posto di Sardo, Presta, De Pieri e Lipani. E sono stati proprio due neoentrati, Di Maggio e Ciammaglichella, a confezionare al 64' l'azione del raddoppio, con il centrocampista del Perugia (in prestito dall'Inter) che ha servito un assist d'oro al giocatore del Torino, freddo nel mettere il pallone ancora alle spalle di Vitek. Nel finale, inevitabile la reazione ceca: prima Buryan (anche lui entrato nella ripresa) ha colpito una traversa, poi a 10 minuti dalla fine è arrivato il gol di Masek, che ha dimezzato lo svantaggio. L'Italia, però, è comunque riuscita a portare a casa i primi 3 punti di una competizione già vinta nelle ultime 3 edizioni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile