Addio ad Agroppi, Valcareggi: "Definito un 'rompicoglioni' ma è stato un grande allenatore"
Nel giorno della scomparsa di Aldo Agroppi, ex calciatore a allenatore, Furio Valcareggi è intervenuto a Radio FirenzeViola per ricordare quello che per lui era un vero amico di famiglia, dato anche che suo padre, Ferruccio, lo aveva fatto esordire in Nazionale. Queste le sue parole: "È una perdita gravissima, quella che mi è arrivata oggi è stata una notizia che mai avrei voluto sentire: oggi ho perso un fratello. Farò di tutto per essere presente alle sue esequie. Ricordo che quando aveva le sue paturnie era unico nel suo genere: lottava contro tutto e tutti, con il suo vice Piaceri ha fatto crescere tanti giocatori, tra cui Carobbi.
Di base, poteva essere definito un "rompicoglioni" ma è stato un grande allenatore. Lo ha dimostrato bene a Firenze nella stagione 1985/86, quando ebbe però una gestione un po' particolare di Antognoni: è stato molto bravo, era fissato per i ritiri, era uno con delle "paturnie" incredibili. Monitorava tutta Firenze per sapere se i suoi giocatori facevano la vita da professionisti. Sono convinto che questa Fiorentina gli sarebbe piaciuta: magari non apprezzerebbe molto un tipo come Sottil, ma avrebbe ammirato la sua fase difensiva".
Tutta la Fiorentina esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Agroppi. Da calciatore aveva vestito la maglia del Torino (due Coppe Italia vinte e più di 200 presenze granata) e da tecnico si era seduto sulla panchina viola tra l'85 e l'86 e il 1993 per oltre 40 gare. pic.twitter.com/DUhVK7JpGs
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) January 2, 2025