Belgio-Italia, le probabili formazioni: Barella trequartista, Rovella in regia. Lukaku titolare
Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles l'Italia va a caccia del punto che le manca per garantirsi la qualificazione ai quarti di finale di Nations League. Per staccare il pass basterà non perdere questa sera contro il Belgio. Un mese fa a Roma finì 2-2, con gli Azzurri avanti 2-0 e poi rimontati dopo l'espulsione rimediata da Pellegrini. Donnarumma e compagni sono al comando del gruppo A2 con 10 punti, davanti alla Francia che sfideranno domenica a San Siro nell'ultima giornata della fase a gironi. I Diavoli Rossi, terzi in classifica a quota 4, sono obbligati a vincere le due gare restanti per evitare i playout. Direzione arbitrale affidata al romeno Radu Petrescu, coadiuvato dai connazionali Ghinguleac e Grigoriu. Quarto ufficiale Birsan. Al VAR Popa e Chivulete. Calcio d'inizio alle ore 20:45.
COME ARRIVA IL BELGIO - Tedesco ritrova Lukaku, assente da Euro2024, ma la lista degli indisponibili è lunghissima. Il ct di origini italiane si affida ad una rosa ringiovanita nella quale spiccano le assenze, per diverse motivazioni, dei senatori Courtois e De Bruyne. Tra le new entries di questo giro di convocazioni lo juventino Mbangula, promosso dall'U21 per prendere il posto dell'infortunato De Ketelaere. Fuori anche Doku, Fofana e Seys. Big Rom guiderà l'attacco, alle sue spalle dovrebbero agire Bakayoko, Openda e Trossard.
COME ARRIVA L'ITALIA - Rispetto al doppio impegno di ottobre Spalletti perde Calafiori e Ricci. Spazio a Buongiorno al centro della difesa, con Bastoni riportato nel ruolo di braccetto sinistro e Di Lorenzo confermato a destra. In cabina di regia invece Rovella è favorito su Locatelli per partire titolare, affiancato in mezzo al campo da Frattesi e Tonali. Nessun dubbio sulle corsie esterne, dove spingeranno Cambiaso e Dimarco. La novità provata nella rifinitura prevede l'impiego del rientrante Barella sulla trequarti, dietro a Retegui.