Da Zidane a Dugarry, è scomparso il Bordeaux. Una fine clamorosa
Adieau, Girondins Bordeaux. Una fine ingloriosa ma scritta e annunciata. Una squadra che ha fatto la storia del calcio francese, e in parte anche europeo, non esiste più. Cosa è accaduto? Cosa accadrà? Chi sono le stelle della storia del Bordeaux? Ne parliamo nel Podcast di oggi di Tuttomercatoweb.com, con Marco Conterio.
Ascolta gratuitamente il Podcast di TMW
Tuttomercatoweb.com non smette di offrire ai suoi lettori approfondimenti e news sotto ogni forma. Gli aggiornamenti 24/7 sulle pagine di TMW, tramite app, mobile e tramite pc, su tutte le notizie più rilevanti di calciomercato e di calcio giocato. Le dirette e i dibattiti radiofonici su TMW Radio. Le news sulle vostre squadre del cuore sui canali tematici. Gli approfondimenti e i long form sul TMW Magazine. Poi i Podcast: news che potete 'ascoltare' sulle piattaforme di streaming più importanti o cliccando sul link in alto, tutto come sempre gratuitamente.
Il comunicato ufficiale
La vicenda che riguarda il rischio di sparizione di un club dalla grande tradizione come quello del Bordeaux arriva ad un punto di rottura, con la speranza di vedere il club francese rilevato da una nuova, ricca proprietà che si infrange sul comunicato emesso poco fa dai transalpini. Nel testo del comunicato, la società annuncia che rinuncia a fare ricorso contro la decisione della DNCG dello scorso 9 luglio, che prevedeva la retrocessione in terza serie. Il motivo è spiegato nell'annuncio fatto dall'FSG, proprietario del Liverpool, che ha negato di voler dare seguito alle trattative per rilevare il club.
Ecco quanto si legge: "Le discussioni per la cessione erano riprese nei giorni scorsi, ma i rappresentanti dell'FSG hanno comunicato ieri, lunedì 22 luglio, all'FC Girondins de Bordeaux ed al suo azionista la volontà di non dare seguito alla cosa, nonostante le assicurazioni fornite da varie parti interessate. Pertanto, in assenza di nuovi elementi, l’FC Girondins de Bordeaux ha ritirato il ricorso presentato avverso la decisione della DNCG del 9 luglio 2024".
La conseguenza come si diceva è la ripartenza obbligata dalla terza serie francese: "Di conseguenza, l'FC Girondins de Bordeaux accetta la sanzione della retrocessione amministrativa all'interno del Championnat de National 1 per la stagione 2024/2025 e sarà nuovamente convocato per presentare il proprio bilancio al DNCG. Il periodo che si apre dovrebbe consentire all'FC Girondins de Bordeaux di tornare più forte e ai massimi livelli. Il Club e il suo azionista assicurano ai tifosi, e a tutti i soggetti interessati, la loro volontà di tutelare gli interessi del Club".