Palermo casalingo, Venezia da trasferta. Panchine dal rendimento opposto
Il Palermo ha ottenuto tre delle sue quattro vittorie e anche 11 dei suoi 15 punti in questo campionato tra le mura amiche, quindi si può dire che sia una squadra che risente molto del fattore campo. Il Venezia, che non sta andando benissimo perché è in penultima posizione, è comunque l'esatto opposto, perché ha fatto 8 dei 9 punti che ha in graduatoria fuori casa, dove ha ottenuto anche le uniche due vittorie fin qui conquistate.
Fosse ancora vivo, Palermo-Venezia sarebbe stato il derby personale di Maurizio Zamparini (morto il 1 febbraio di quest'anno), vulcanico presidente dei lagunari prima e dei rosanero poi, portati a raggiungere risultati straordinari, come la qualificazione all'Europa League o la finale di Coppa Italia.
Il Venezia è uscito vincitore dalla trasferta palermitana solamente in tre occasioni su 25 partite disputate tra Serie A e Serie B (play off compresi). L'ultimo successo dei lagunari in Sicilia? Palermo-Venezia 0-2 del 10 novembre 2002 con gol di Brncic e Poggi. I rosanero hanno subito solamente 13 reti in queste 25 gare, in pratica la media è di un gol al passivo ogni due partite.
Il Venezia è l'unica squadra di Serie B ad aver sempre subito almeno un gol, in ogni gara. Il Palermo ha mandato a segno solo sei marcatori diversi finora, peggio hanno fatto solo Cittadella e Perugia con cinque. Radicalmente differente il comportamento delle panchine di queste due squadre: i veneti hanno all'attivo 5 gol realizzati da giocatori entrati a partita in corso e sono dietro in questa speciale classifica solo a Pisa (6) e Frosinone (7). Il Palermo è nel gruppetto degli ultimi, comprendenti anche Genoa, Como e Bari con un gol.
TUTTI I PRECEDENTI A PALERMO (SERIE A E SERIE B)
25 incontri disputati
14 vittorie Palermo
8 pareggi
3 vittorie Venezia
33 gol fatti Palermo
13 gol fatti Venezia
LA PRIMA SFIDA A PALERMO
1930/1931 Serie B Palermo vs Venezia 3-1, 14° giornata
L'ULTIMA SFIDA A PALERMO
2018/2019 Serie B Palermo vs Venezia 1-1, 9° giornata