Monza-Verona una sfida (probabilmente) ricca di gol. Il clean sheet è un miraggio
Il Monza ha visto la luce contro la Fiorentina...ma si è fermato lì. Una sola vittoria, quella contro i viola appunto, e poi sette sconfitte, questo il cammino dei brianzoli negli ultimi due mesi di campionato. Non a caso la squadra ora allenata da Bocchetti è ultima in classifica. Il Verona è sette punti avanti ai brianzoli, ma in posizione sempre molto delicata. Ma ha lo stesso cammino in casa e fuori: tre vittorie, un pareggio e sette sconfitte per un totale di 20 punti all'attivo.
I gialloblu continuano però a prendere gol: è dell'Hellas la peggior retroguardia del campionato con 48 reti subite in 20 gare (siamo vicini ai 2,5 gol presi a gara).
Considerando Serie A, Serie B e Serie C, sono quattro le partite vinte dal Verona in casa del Monza (su 26 precedenti). L'ultima volta che è successo è stato un autentico trionfo per gli scaligeri: un bel 5-1 ottenuto il 5 settembre 2010. Come vittoria larga c'è un 5-1 anche a favore del Monza ma parliamo di un incontro più datato (8 febbraio 1998).
Pochi, pochissimi i clean sheet portati a casa dalle due squadre, ragion per cui ci aspettiamo che Monza-Verona possa essere una partita che riserverà diversi gol. Nonostante i 48 gol al passivo, i gialloblu hanno chiuso per tre volte una gara senza subire reti, mentre il Monza solamente due ed è all'ultimo posto, sia pur in compagnia, di questa speciale classifica.
TUTTI I PRECEDENTI A MONZA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
26 incontri disputati
14 vittorie Monza
8 pareggi
4 vittorie Verona
34 gol fatti Monza
20 gol fatti Verona
LA PRIMA SFIDA A MONZA
1951/1952 Serie B Monza vs Verona 1-0, 28° giornata
L'ULTIMA SFIDA A MONZA
2023/2024 Serie B Monza vs Verona 0-0, 24° giornata