Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Saka esorcizza la finale di Euro 2020 e trascina l'Inghilterra in semifinale: Svizzera ko ai rigori

Saka esorcizza la finale di Euro 2020 e trascina l'Inghilterra in semifinale: Svizzera ko ai rigoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 7 luglio 2024, 00:53I fatti del giorno
di Giacomo Iacobellis

L'Inghilterra è la terza semifinalista di Euro 2024. I Three Lions questo pomeriggio a Düsseldorf hanno infatti prima riacciuffato e poi battuto la Svizzera ai calci di rigore. A decidere la sfida, dopo le reti al 75' di Embolo e all'80' di Saka, è stato il penaly trasformato con freddezza da Alexander-Arnold per il 5-3 (6-4) finale. Prestazione così così della Nazionale del ct Southgate, trascinata soprattutto dalle fiammate individuali dell'attaccante dell'Arsenal (migliore in campo), proprio come in occasione della magia da fuori area che è valsa l'1-1 o del rigore che ha esorcizzato l'errore contro l'Italia a Euro 2020. Sul fronte opposto buona prestazione di Sommer, anche se il para-rigori dell'Inter stavolta non è riuscito a fermare i tiratori avversari (leggi qui le pagelle di TMW di Inghilterra-Svizzera).

L'analisi del ct Gareth Southgate
"Guardare le partite di venerdì mi ha ricordato che le squadre hanno uno stile di gioco chiaro, come la Spagna: sono state portate ad andare lunghe mentre la Germania pressava così bene. Vincere i tornei è molto più che lo stile di gioco e in queste ore lo abbiamo ribadito ai nostri giocatori. Qualunque sia la formazione che giochiamo, vogliamo mettere la giusta pressione sull'avversario. Saka è un giocatore che lavora diligentemente per la squadra ed è una minaccia enorme nelle situazioni uno contro uno: ha dimostrato molto ed è una minaccia in termini di gol".

L'analisi del ct Murat Yakin
"Questa eliminazione fa male, sono triste per l'intera nazione e per i miei ragazzi. L'Inghilterra non ha avuto molte occasioni, mentre noi ne abbiamo create parecchie: non meritiamo di tornare a casa, ma possiamo essere davvero orgogliosi. I rigori sono una questione di fortuna e noi non l'abbiamo avuta, usciamo a testa alta perché abbiamo creato molti problemi alle grandi squadre. Oltre alle buone partite giocate, dobbiamo essere soddisfatti anche per tanti altri aspetti legati alla nostra partecipazione all'Europeo. Siamo riusciti a rendere felici i nostri tifosi che ci hanno seguito qui in Germania".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile