Lukaku senza numero, Nkunku ko: assist per Vlahovic, che intanto vola in Baviera
L'infortunio al ginocchio di Christopher Nkunku, che ne avrà per almeno 4 mesi, è una brutta tegola per un Chelsea desideroso di rilanciarsi dopo l'ultima, disastrosa, stagione. L'assenza prolungata di Nkunku come detto porterà salvo sorprese i dirigenti londinesi ad intervenire nuovamente sul mercato. Fare 2+2 è semplice in questo momento, con la trattativa aperta con la Juventus per lo scambio Vlahovic-Lukaku che è sempre più tema caldo. Anche perché, opportuno sottolinearlo, lo stesso Chelsea ha preso una posizione ufficiale ben precisa nei riguardi del belga: il suo nome non figura neanche nella numerazione ufficiale per la stagione 2023/2024, segnale inequivocabile della voglia di cederlo quanto prima.
Il Chelsea sta continuando a valutare il profilo del Vlahovic, con alcuni dubbi emersi soprattutto nella volontà di Pochettino, ma l'operazione va avanti: i Blues infatti hanno alzato la propria offerta cash, passando da 20 a 28 milioni di euro. La Juventus, che partiva da una richiesta di 40 milioni di euro, ha apprezzato lo sforzo ma risposto che non intende scendere al di sotto dei 35 milioni di euro.
Questione stipendi: la Juventus valuta anche questo aspetto. Il contratto di Vlahovic è destinato a salire col tempo, passando dai 7 milioni netti iniziali ai 12 previsti all'apice. Big Rom non guadagna meno in termini netti, ma i benefici fiscali del Decreto Crescita aiuterebbero la società bianconera a calmierare i costi al lordo.
Intanto il serbo nelle scorse ora è volato in Germania: niente mercato, si tratta solamente di un controllo - già programmato da giorni - sulle proprie condizioni fisiche. Un banale check medico da uno specialista con Monaco di Baviera a fare semplicemente da sfondo.