Lecce, la cura Giampaolo funziona: 2-1 al Monza. Nesta confermato in panchina dai brianzoli
Il Lecce vince lo scontro salvezza, 2-1 il punteggio finale con il Monza. La squadra di Giampaolo parte forte e segna dopo tre minuti con Tete Morente, su lancio di Berisha. Poco dopo, Krstovic sbaglia un rigore che avrebbe potuto raddoppiare il vantaggio. Il Monza pareggia grazie a un autogol incredibile di Dorgu, che supera il proprio portiere con un pallonetto nel tentativo di appoggiare il pallone di testa. Prima dell’intervallo, Krstovic si riscatta segnando il gol del 2-1 dopo una bella giocata di Pierotti. Nella ripresa, il Monza cerca il pareggio, ma il Lecce resiste nonostante qualche rischio. Un rigore inizialmente concesso ai salentini viene revocato dal VAR. Con questa vittoria, il Lecce raggiunge 16 punti, mentre il Monza resta penultimo con 10.
Nonostante la pesante sconfitta, in termini di classifica, patita nello scontro diretto contro il Lecce, il Monza ha deciso di andare avanti con Alessandro Nesta in panchina. I dubbi erano emersi subito dopo il triplice fischio del Via del Mare, ma secondo quanto raccolto da TMW Adriano Galliani e la proprietà del club brianzolo hanno scelto la linea della fiducia e della continuità.
Le parole di Giampaolo
"Non mi illudo mai di niente, non do niente per scontato. Non si arriva mai ad aver certezze su niente. Poi si vedrà a maggio. Oggi era una partita pesante, sono tre punti importanti ma di partite dobbiamo vincerne ancora diverse per raggiungere il nostro obiettivo. Non mi illudo, le sorprese sono dietro l'angolo. Stasera andiamo a casa, riposiamo e domani si riparte. Ai giocatori prima della partita ho detto che noi o giochiamo scontri diretti o scontri contro squadre nei primi posti della classifica. Bisogna essere mentalmente forti per affrontare ogni partita nel migliore dei modi. Le partite bisogna giocarle e puoi anche perderle, ma devi giocarle. Sono stati bravi Krstovic e Dorgu a mettersi gli errori alle spalle e a giocare".
Le parole di Nesta
"Siamo andati sotto subito e poi hanno sbagliato il rigore. Ci hanno fatto il regalo con l'autogol e poi siamo ricaduti. Oggi è stato un passo indietro importante, siamo stati inferiori. Abbiamo traballato un po', dobbiamo ritrovare compattezza e solidità. Non dobbiamo spaventarci, la classifica è quella che è e i giocatori iniziano a sentirla. Non dobbiamo andare nel panico, per come giochiamo noi non possiamo essere frenetici. I tifosi ci sono sempre stati vicino, il club ci ha sempre sostenuto. Ad inizio gara il Lecce non ha fatto chissà cosa a livello di veemenza, abbiamo preso gol con un lancio da 60 metri dove abbiamo sbagliato noi".