Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Verona si assicura un nuovo difensore sul gong finale: chi è il brasiliano Luan Patrick

Il Verona si assicura un nuovo difensore sul gong finale: chi è il brasiliano Luan PatrickTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Oggi alle 00:42I fatti del giorno
di Giacomo Iacobellis

Colpo sul gong finale del mercato degli svincolati per l'Hellas Verona, che questo lunedì ha annunciato Luan Patrick, difensore brasiliano classe 2002 messo sotto contratto per due anni e mezzo. Rinforzo promettente per mister Zanetti, la cui retroguardia si potrà dunque avvalere di un giocatore in più fin dalle prossime uscite. Di seguito la nota ufficiale del club gialloblù.

Il comunicato del Verona
"Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore brasiliano Luan Patrick, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2028. Nato il 20 gennaio 2002 a Carazinho, in Brasile, inizia la sua carriera nel 2012 nel Settore Giovanile dell'Internacional, Club che milita nella Serie A brasiliana. Nel 2016 passa prima alla Juventude, poi al Figueirense, fino all'approdo nel 2018 all'Athletico Paranaense, dove viene aggregato alla formazione U20. Debutta in Prima squadra il 9 febbraio 2020, nella sconfitta in trasferta per 1-0 contro l'FC Cascavel, valida per il Campionato Paranaense. Un anno dopo, il 21 febbraio 2021, arriva anche l'esordio nella massima serie brasiliana contro il Corinthias. Patrick vanta un totale di 26 presenze e due trofei vinti con l'Athletico-PR: il Campionato Paranaense 2020 e la Coppa Sudamericana 2021. Nel 2022 e 2023 viene ceduto in prestito rispettivamente all'América Mineiro, con cui colleziona 12 presenze, e al Red Bull Bragantino, dove gioca 26 partite e fornisce 2 assist. A livello internazionale, ha rappresentato la Seleção brasiliana nelle categorie Under 17, con cui si è laureato Campione del Mondo nel 2019, Under 20 e Under 23. Il 5 gennaio 2024 viene incluso nella lista dei 23 convocati per il Torneo Pre-Olimpico CONMEBOL 2024. Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Luan, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra".

Chi è Luan Patrick
Il centrale Luan Patrick è cresciuto nel settore giovanile dell'Athletico Paranaense e, prima dell'esordio col Furacão, ha vissuto un paio di stagioni in prestito fra America Futebol Club e Bragantino. In carriera ha vestito anche le maglie delle Nazionali giovanili del Brasile, con tutta la trafila dall'Under 17 all'Under 21. Dotato di buona struttura fisica, alto 190 centimetri per 82 chilogrammi, ha dalla sua un'ottima velocità e grandi tempi di intervento che lo rendono abilissimo nel tackle e nel contrasto con l'attaccante avversario. È inoltre in possesso di buone qualità palla al piede che gli consentono anche di far ripartire l'azione rompendo le linee avversarie, caratteristica che lo rende un profilo interessante per l'evoluzione che sta vivendo il calcio moderno.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile